TY - JOUR PY - 2019 SN - 1972-5620 T1 - Assessment for Learning e Dynamic Assessment. Il ruolo della mediazione nella valutazione inclusiva JO - RICERCHE DI PSICOLOGIA DA - 3/15/2019 12:00:00 AM DO - 10.3280/RIP2019-001009 UR - http://www.francoangeli.it/Riviste/Scheda_rivista.aspx?idArticolo=63723 AU - Besio, Serenella SP - 143 EP - 157 IS - 1 VL - 42 LA - IT AB - L’articolo presenta alcune riflessioni sull’Assessment for Learning, un approc-cio alla valutazione che intende superare definitivamente la modalità sommati-va tipica delle valutazioni standardizzate e valorizzare invece la compartecipa-zione tra studente e insegnante nel processo di insegnamento e apprendimento. Successivamente, approfondisce l’approccio del Dynamic Assessment, una decli-nazione del precedente volta a intervenire sullo sviluppo cognitivo del singolo at-traverso l’esperienza mediata dalla relazione educativa. Infine, offre una lettura comparativa di entrambi, proponendone una confluenza in un paradigma unita-rio, al fine di produrre risposte efficaci alle sfide contemporanee, ed in particolare a quella dell’inclusione. PB - FrancoAngeli ER -