Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Stefano Polenta
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 458-483 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9654
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Il tema dell’apprendimento è ormai al centro dei sistemi educativi. L’interesse per "come" la mente apprende ha sopravanzato il "cosa" apprende. Di qui l’enfasi sulle "competenze" che dovrebbero mettere in condizione il soggetto non solo di contribuire alla coesione sociale e alla propria crescita personale ma anche, come viene ribadito in molti documenti di importanti organizzazioni e decisori internazionali, allo sviluppo economico e alla crescita dell’occupazione nell’ambito di una learning economy. L’interesse che proviene da questi ambienti per una "nuova pedagogia" che fornisca "competenze2 utili alla crescente competizione nell’ambito del capitalismo cognitivo rischia, tuttavia, di enfatizzare solo la dimensione strumentale dell’apprendimento. In questo modo viene meno quella tensione fra soggettività e universalità che l’epoca della Bildung aveva impresso nel concetto di educazione e della quale oggi si sente un rinnovato bisogno. Il contributo intende affrontare queste tematiche proponendo tre "vertici" (creativo, estetico e etico) che intendono fornire un contributo per arricchire il concetto di apprendimento tenendo sullo sfondo proprio quello di universalità.;
Keywords:Apprendimento, creatività, estetica, etica, Bildung
Stefano Polenta, Quale learning per il XXI secolo? in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 458-483, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9654