L’importanza dei mixed methods nella ricerca valutativa, le ragioni di un numero monografico

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Alessandra Decataldo, Brunella Fiore, Noemi Novello
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/76
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 5-18 Dimensione file 279 KB
DOI 10.3280/RIV2020-076001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Empirical social research, evaluative research, Mixed Methods Research, theory, research practices, operational experiences

  1. Bledsoe K.L., Graham J.A. (2005), The use of multiple evaluation approaches in program evaluation, American Journal of Evaluation, 26 (3), 302-319.
  2. Amaturo E., Punziano G. (2016), I Mixed Methods nella ricerca sociale, Roma: Carocci.
  3. Bamberg M., Vaessen J., Raimondo E. (eds.) (2016), Dealing with Complexity in Development Evaluation. A Practical Approach, Thousand Oaks: Sage Publications.
  4. Biesta G. (2010), Pragmatism and the philosophical foundations of mixed methods research. In Tashakkori, A. e Teddlie C. (eds.), Handbook of mixed methods in social & behavioral research, Thousand Oaks: Sage Publications.
  5. Tashakkori A. (2009), Are we there yet? The state of the mixed methods community, Journal of Mixed Methods Research, 3(4), 287–291.
  6. Tashakkori A., Teddlie C. (1998), Mixed Methodology: Combining Qualitative and Quantitative Approaches, Thousand Oaks, CA: Sage.
  7. Tashakkori A., Teddlie C. (2003), Handbook of Mixed Methods in Social & Behavioral Research, Thousand Oaks, CA: Sage.
  8. Tashakkori A., Teddlie, C. (eds.) (2010), Sage handbook of mixed methods in social & behavioral research (2nd ed.), Thousand Oaks, CA: Sage.
  9. Teddlie C., Tashakkori A. (2012), Common “core” characteristics of mixed methods research: A review of critical issues and call for greater convergence, American Behavioral Scientist, 56(6), 774–788.
  10. Stame N. (2016), Valutazione pluralista, Milano: FrancoAngeli.
  11. Stame N. (1998), L’esperienza della valutazione, Roma: Edizioni Seam.
  12. Sale J.E.M., Lohfeld L.H., Brazil K. (2002), Revisiting the quantitative-qualitative debate: Implications for mixed-methods research, Quality and Quantity, 36, 43–53.
  13. Rossi C. (2015), Triangolazione metodologica e qualità del dato. Uno studio di caso, Milano: FrancoAngeli.
  14. Plano Clark V.L., Ivankova N.V. (2016), Mixed methods research. A guide to the field, Thousand Oaks, CA: Sage.
  15. Patton M. (1986), Utilization-focused Evaluation, Newbury Park, CA: Sage.
  16. Ocone C. (1993), Bibliografia ragionata degli scritti su Benedetto Croce, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
  17. Morgan D.L. (2007), Paradigms lost and pragmatism regained methodological implications of combining qualitative and quantitative methods, Journal of Mixed Methods Research, 1, 48-76.
  18. Mauceri, S. (2017), L’avvento dell’era dei mixed methods. Nuovo paradigma o deadline di un dibattito?, Sociologia e Ricerca Sociale, 113, 39–61.
  19. Johnson R.B., Onwuegbuzie A.J., Turner L.A. (2007), Toward a definition of mixed methods research, Journal of Mixed Methods Research, 1(2), 112-133.
  20. Johnson R.B., Onwuegbuzie A. (2004), Mixed methods research: A research paradigm whose time has come, Educational Researcher, 33(7), 14-26.
  21. Jedlowski P., Leccardi C. (2003), Sociologia della vita quotidiana, Bologna: il Mulino.
  22. Greene J.C., Caracelli, V.J. (ed.) (1997), Advances in Mixed-Method Evaluation: The Challenges and Benefits of Integrating Diverse Paradigm. In New Directions for Evaluation, 74, San Francisco: Jossey-Bass Pub.
  23. Greene J.C. (2007), Mixed methods in social inquiry (Vol. 9), Hoboken, NJ: John Wiley & Sons.
  24. Gobo G. (2008), Con giustificato ritardo, La nascita della ricerca qualitativa in Italia. In Silverman D. (tr. it), Manuale di ricerca sociale e qualitativa, Roma: Carocci.
  25. Fetters M.D., Molina-Azorin J.F. (2017), The Journal of Mixed Methods Research Starts a New Decade: The Mixed Methods Research Integration Trilogy and Its Dimensions, Journal of Mixed Methods Research, 11(3), 291–307.
  26. Feilzer M.Y. (2010), Doing mixed methods research pragmatically: Implications for the rediscovery of pragmatism as a research paradigm, Journal of Mixed Methods Research, 4 (1), 6–16.
  27. Dewey J. (1925), Experience and Nature, Crow Nest: George Allen & Unwin.
  28. Denzin N.K. (2010), Moments, Mixed Methods, and Paradigm Dialogs, Qualitative Inquiry, 16 (6), 419–427.
  29. Denscombe M. (2008), Communities of Practice: A Research Paradigm for the Mixed Methods Approach, Journal of Mixed Methods Research, 2 (3), 270–283.
  30. Decataldo A., Fiore B. (2018), Valutare l’istruzione. Dalla scuola all’università, Roma: Carocci.
  31. Cordaz D. (2011), Dati e processi. Sull’integrazione tra metodi quantitativi e qualitativi nella ricerca sociale, Milano: FrancoAngeli.
  32. Cipolla C., de Lillo A. (1996), Il sociologo e le sirene. La sfida dei metodi qualitativi, Milano: FrancoAngeli.
  33. Bryman A. (1988), Quality and Quantity in Social Research, London: Routledge.

Alessandra Decataldo, Brunella Fiore, Noemi Novello, L’importanza dei mixed methods nella ricerca valutativa, le ragioni di un numero monografico in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 76/2020, pp 5-18, DOI: 10.3280/RIV2020-076001