Etica delle imprese e dei consumatori.

A cura di: Massimiliano Dona

Etica delle imprese e dei consumatori.

Atti del Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori 2010

Cos’è l’etica dal punto di osservazione dei consumatori? E quanto sa essere etico il consumatore quando perdona la scorrettezza, tollera l’abuso e viene meno al dovere di fare scelte consapevoli? Il volume raccoglie gli interventi dei partecipanti alla giornata di convegno in occasione della consegna del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” per il 2010, dedicata al tema “etica delle imprese e dei consumatori”.

Printed Edition

24.50

Pages: 176

ISBN: 9788856845129

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1820.240

Availability: Discreta

Pages: 176

ISBN: 9788856872316

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1820.240

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'etica è un concetto antico che da sempre accompagna l'esistenza dell'uomo. Oggi l'osservazione di certi fenomeni nella realtà circostante suggerisce un ripensamento di questo concetto come nuovo protagonista della vita sociale ed economica. Ma cos'è l'etica dal punto di osservazione dei consumatori? E quanto sa essere etico il consumatore stesso quando perdona la scorrettezza, tollera l'abuso e viene meno al dovere di fare scelte consapevoli? In tutte queste occasioni si comporta da gigante nano ed è cattivo sovrano di se stesso.
La giornata di convegno in occasione della cerimonia di consegna del Premio "Vincenzo Dona, voce dei consumatori" per il 2010 è dedicata proprio al tema "etica delle imprese e dei consumatori". Questo libro raccoglie, insieme alla tesi di laurea vincitrice del Concorso bandito tra le università italiane, gli interventi di Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori, di Mario Monti, Presidente dell'Università Bocconi (già Commissario europeo per la concorrenza), di Stefano Zamagni, Professore di Economia politica presso l'Alma Mater Studiorum di Bologna ed anche di Antonio Catricalà, di Giuseppe Di Taranto, Piero Gnudi, Raffaele Guariniello, Sebastiano Maffettone e Corrado Passera.

Massimiliano Dona è il segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori (www.consumatori.it) e rappresenta i consumatori italiani nel Gruppo Consultivo Europeo per i consumatori (ECCG) presso la Commissione Europea. È docente di diritto dei consumi presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di RomaTre e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Europea di Roma. È autore di numerose pubblicazioni sui temi del consumo.



Amelia Buratti Simonetti, Presentazione
Relazioni
Massimiliano Dona, Chi è senza peccato?
Stefano Zamagni
, Verso un consumatore socialmente responsabile
Mario Monti , Verso un mercato alleato dei consumatori
Tavola rotonda
Etica delle imprese e dei consumatori
Antonio Catricalà, Giuseppe Di Taranto, Piero Gnudi, Raffaele Guariniello, Sebastiano Maffettone, Corrado Passera, Stefano Saglia
Premio Vincenzo Dona, tesi di laurea
Jessica Facen , 1° classificato
La CSR come fattore di successo nelle imprese? Il caso emblematico delle bad companies
(Introduzione; La Responsabilità Sociale d'Impresa; Obiettivo economico ed obiettivo sociale: antinomia o convergenza?; Lo sviluppo della CSR nelle imprese: fasi, percorsi e modelli; Perché alcune imprese non perseguono la Responsabilità Sociale: le bad companies; Un caso di bad company: la Nestlé; Conclusion; Bibliografia).

Contributors: Amelia Buratti Simonetti, Antonio Catricalà, Giuseppe Di Taranto, Piero Gnudi, Raffaele Guariniello, Sebastiano Maffettone, Mario Monti, Corrado Passera, Stefano Saglia, Stefano Zamagni

Serie: Università: economia

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Scholarly Research

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