Facebook in tourism.

A cura di: Roberta Garibaldi, Roberto Peretta

Facebook in tourism.

Destinazioni turistiche e Social Network

Il volume intende delineare come gli operatori del settore turistico – in modo particolare quelli delle destinazioni – stiano portando avanti l’approccio del Web 2.0, quali siano le modalità per sfruttarne gli strumenti in modo efficace e le potenzialità che il Web 2.0 mette loro a disposizione.

Printed Edition

23.00

Pages: 160

ISBN: 9788856840551

Edition: 1a edizione 2011

Publisher code: 1294.8

Availability: Discreta

Pages: 160

ISBN: 9788856869590

Edizione:1a edizione 2011

Publisher code: 1294.8

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Gli strumenti e le potenzialità del Web 2.0 sono in costante evoluzione. Le aziende, le organizzazioni e le istituzioni di ogni settore si stanno avvicinando a questo mondo per promuovere i propri prodotti e per far parlare di sé, e così anche il settore turistico.
L'obiettivo del volume è delineare come gli operatori del settore - in modo particolare quelli delle destinazioni - stiano portando avanti questo approccio, quali siano le modalità per sfruttare gli strumenti in modo efficace e le potenzialità che il Web 2.0 mette loro a disposizione.

Roberta Garibaldi è ricercatore e professore aggregato di Marketing e Marketing Turistico all'Università degli Studi di Bergamo. Ha maturato molteplici esperienze di consulenza e di formazione. È autore di diverse pubblicazioni, tra cui Economia e gestione delle imprese turistiche (Hoepli, 2008), Professioni del turismo tra tendenze e mutamenti (FrancoAngeli, 2008).
Roberto Peretta lavora nell'informazione di servizio dal 1983, per il Touring Club Italiano (TCI) dal 1988, su Web dal 1995, all'Università di Bergamo dal 2000. Ha pubblicato per Rough Guides, Time Out, Mondadori, Hoepli, Zanichelli, De Agostini, la Provincia di Milano, il TCI, ed è direttore responsabile di ciaomilano.it. Fa parte della Ifitt e della Sistur.



Roberta Garibaldi, Introduzione
Roberta Garibaldi, Un quadro di riferimento
(Web 2.0: definizioni; Il ruolo centrale degli utenti; Gli strumenti)
Luisa Mich, La web presence delle destinazioni turistiche
(Introduzione; Le destinazioni e il Web; Metodo; Applicazione del metodo; Conclusioni)
Rodolfo Baggio, Roberta Milano, Robert Piattelli, L'effetto dei social media sui siti turistici
(Sommario; Introduzione; Web 2.0 e social media; Metodologia di analisi; Risultati; Discussione; Considerazioni finali)
Elena Marchiori, Alessandro Inversini, Stefano Da Col, Lorenzo Cantoni, Il passaparola on line sulle destinazioni turistiche: di che cosa parlano i turisti? Il caso del Canton Ticino m(Svizzera)
(Introduzione; I contenuto generati dagli utenti e il turismo on line; Il caso del Canton Ticino; Conclusioni)
Roberta Garibaldi, Marketing, Web 2.0 e musei. Il caso della GAMeC di Bergamo
(Il settore culturale e la crisi economica; Case hostory)
Andrea Rossi, Imprese in rete e reti di imprese per il turismo 2.0
(Premessa; Sistemi Turistici Locali e ecosistemi turistici digitali; reti di imprese per il turismo e promozione turistica; Nuove tecnologie digitali per le reti di imprese; Gestione del cambiamento; e-Governance negli ecosistemi turistici digitali; Conclusioni)
Vincenzo Rubini, Turismo e Web 2.0 in provincia di Bergamo
(Introduzione; Web 2.0; Il territorio turistico bergamasco su Web; Valutazione dei risultati; Considerazioni finali)
Bibliografia
Gli autori.

Contributors: Rodolfo Baggio, Lorenzo Cantoni, Stefano Da Col, Alessandro Inversini, Elena Marchiori, Luisa Mich, Roberta Milano, Robert Piattelli, Andrea Rossi, Vincenzo Rubini

Serie: Quaderni di viaggi e turismo

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Scholarly Research

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