L'Italia dei giornali fotocopia

Alessandro Barbano

L'Italia dei giornali fotocopia

Viaggio nella crisi di una professione. Con 4 interviste a Giuliano Ferrara, Paolo Gambescia, Ezio Mauro, Paolo Mieli

Printed Edition

19.50

Pages: 144

ISBN: 9788846451163

Edition: 1a edizione 2003

Publisher code: 1420.1.46

Availability: Discreta

Il libro si propone di dimostrare che esiste una stretta correlazione tra la crisi di vendita dei quotidiani e la loro omologazione culturale. La quale a sua volta è il frutto del rapporto tra l'identità fragile del giornalismo e la forza delle nuove tecnologie.

Il punto di vista da cui si svolge l'analisi è insieme interno ed esterno alla professione ed integra un sapere professionale con uno accademico: cioè utilizza la cassetta del mestiere propria del giornalista ma anche la cultura scientifica dello studioso.

L'oggetto dell'indagine è la cultura dei giornalisti dei quotidiani italiani, analizzata nelle sue dinamiche relazionali e nelle sue espressioni concrete.

La tesi sostenuta nel saggio è che l'avvento tecnologico degli ultimi cinque anni ha imposto nelle redazioni un ribaltamento dei fini della comunicazione: l'impiego massiccio di internet nei processi di formazione della notizia da strumento per esaltare le differenze è divenuto metodo di replicazione, più volte possibile, di un modello unico e indifferenziato.

L'effetto di questo processo non risiede tanto nell'inattendibilità, o addirittura nella palese falsità della notizia, quanto nella perversa rincorsa emulativa che induce simultaneamente i giornali ad un processo di omologazione, indifferente rispetto ai contenuti.

Alessandro Barbano è caporedattore del Messaggero . Già capocronista della Cronaca di Roma, attualmente è responsabile delle edizioni regionali. E' docente di Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Campobasso. Nel 1997 ha pubblicato per gli editori Lupetti-Manni il libro Professionisti del dubbio.

Franco Ferrarotti, Prefazione

Premessa

La crisi dei valori notizia

(La spirale emulativa; La gerarchia del buco; Completezza e omologazione; I giornali fotocopia; La teoria del valore aggiunto; Il declino dei giornali intermedi)

La crisi della cultura del lavoro

(Il monolite culturale; La prevalenza del politico; Il deficit delle competenze; Il deficit di realtà)

Una via d'uscita

(La sfida dei new-media; La crisi del doppio giornale; La mappa dei bisogni; Identità e globalità; L'Identità sensibile)

Le interviste

(Giuliano Ferrara; Paolo Gambescia; Ezio Mauro; Paolo Mieli)

Riferimenti bibliografici.

Contributors: Franco Ferrarotti

Serie: La societa' / Saggi e studi

Subjects: Publishing and Journalism

Level: Non-fiction

You could also be interested in