L'innovazione nelle destinazioni turistiche alpine

Elena Andreotti, Andrea Macchiavelli

L'innovazione nelle destinazioni turistiche alpine

Riferimenti teorici e buone pratiche

Il tema dell’innovazione finalizzata al rilancio e alla valorizzazione turistica delle destinazioni alpine. Il testo pone l’attenzione sull’innovazione nelle località turistiche di montagna, delle quali vengono evidenziati i limiti, le difficoltà, le opportunità e le necessità più evidenti. Vengono poi analizzate le esperienze dei paesi dell’arco alpino nelle quali si sono riconosciute soluzioni innovative, nel prodotto, nell’organizzazione, nel processo di produzione o nel marketing.

Printed Edition

13.50

Pages: 112

ISBN: 9788846492425

Edition: 1a edizione 2008

Publisher code: 1294.6

Availability: Discreta

Le località montane sembrano scontare una difficoltà strutturale nell'introdurre innovazione; è oggettivamente forte la tendenza a riproporre la stessa fisionomia e soprattutto la stessa tipologia di offerta.
Questo lavoro pone l'attenzione al tema dell'innovazione finalizzata al rilancio e alla valorizzazione turistica delle destinazioni alpine. Nella prima parte viene offerta una riflessione sulle problematiche dell'innovazione, tema cruciale nella teoria economica, stimolato in particolare dal grande cambiamento di questi anni; l'attenzione va direttamente all'innovazione nelle località turistiche di montagna, delle quali vengono evidenziati i limiti, le difficoltà, le opportunità e le necessità più evidenti. Successivamente vengono analizzate esperienze dei paesi dell'arco alpino nelle quali si sono riconosciute soluzioni innovative, nel prodotto, nell'organizzazione, nel processo di produzione o nel marketing. Il testo offre una sorta di "antologia dell'innovazione turistica nelle località alpine" che costituisce sia un'opportunità di riflessione per gli operatori, sia una casistica di stimoli e idee che possono essere rielaborate o reinterpretate.

Elena Andreotti è attualmente assistente di Direzione presso la Gattinoni Travel Network Srl di Lecco. È stata ricercatrice del CeSTIT, dove si è occupata di Destination Management, di professioni turistiche e di processi innovativi nel turismo. Ha operato presso il Coordinamento Turistico Lecchese e ha sviluppato attività di formazione presso Istituti superiori ad orientamento turistico.
Andrea Macchiavelli è docente di Economia del Turismo presso il corso di laurea specialistica dell'Università di Bergamo ed è direttore del CeSTIT. È responsabile scientifico del Dipartimento Turismo di Gruppo Clas di Milano ed è membro attivo dell'AIEST (Association Internazionale d'Experts Scientifiques du Tourisme). Si occupa da tempo di turismo montano, tema sul quale ha pubblicato numerosi saggi, anche attraverso questa collana. È membro del Comitato Scientifico de La Rivista del Turismo del Touring Ciub Italiano e dell'International Tourism Symposium di Zermatt.



L'innovazione: caratteristiche e condizioni
(Cos'è l'innovazione?; Le caratteristiche dell'innovatore; Il ruolo della risorsa umana)
Dall'innovazione il rilancio delle destinazione
((La stagione alla base della necessità di innovazione nel turismi montano; I punti deboli della destinazione alpini nei processi innovativi; Quale innovazione per le destinazioni alpine?)
Best practises di innovazione nelle località delle alpi
(Obiettivi e metodologia dell'analisi di caso; Best Practises: approfondimenti; Best Practises: segnalazioni)
Conclusioni
Bibliografia.

Contributors:

Serie: Quaderni di viaggi e turismo

Subjects: Economics of Tourism, Commerce and Services

Level: Scholarly Research

You could also be interested in