Lo specchio delle brame.

Silvia Ladogana

Lo specchio delle brame.

Mass media, immagine corporea e disturbi alimentari

Printed Edition

19.00

Pages: 176

ISBN: 9788846476807

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 244.1.10

Availability: Esaurito

Pages: 176

ISBN: 9788856828023

Edizione:1a edizione 2006

Publisher code: 244.1.10

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Nella società contemporanea l'importanza attribuita alla bellezza e alla perfezione comporta un'attenzione esasperata nei confronti delle istanze legate all'immagine corporea, la quale deve corrispondere a rigidi canoni estetici, essere scolpita in ogni sua forma, presentare un aspetto giovane e tonico ma soprattutto magro.
I dati indicano come siano in maggioranza le giovani donne a considerare in modo critico la propria immagine (la quale spesso diviene fonte di disagio e di insoddisfazione), a sottoporsi costantemente a diete restrittive prediligendo cibi considerati "leggeri" e quindi innocui per la propria salute fisica, oppure a ricorrere alla chirurgia plastica per modificare il proprio aspetto. In particolare le ricerche mostrano come vi siano alcuni fattori tenuti in grande considerazione, molti dei quali provenienti, o amplificati, dal sistema massmediale: le icone della moda e dello spettacolo, l'alimentazione, l'immagine esteriore e la taglia dell'abito da indossare.
Il volume si propone l'obiettivo di indagare le diverse questioni collegate all'immagine corporea e alle condotte alimentari. Per quale motivo si sta sempre più sviluppando un'attenzione esasperata nei confronti della corporeità, al punto che l'immagine sembra divenire sempre più l'unico canale attraverso cui esprimere l'identità individuale? Perché questo fenomeno riguarda in maggioranza il genere femminile? Quale ruolo hanno i mass media? E infine, quali possono essere le conseguenze estreme di un simile atteggiamento?

Silvia Ladogana, dottore di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie, collabora con la cattedra di Sociologia presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università Vita e Salute San Raffaele. Da anni lavora nell'ambito della ricerca sociale occupandosi in particolare di temi legati alla sociologia della comunicazione, dei media e della salute.



Marino Livolsi, Prefazione
Introduzione
Corpi sociali e corpi mediali
(I significati del corpo: progetto di vita e costrutto sociale; Rappresentazioni mediali del corpo; Corpo, salute e alimentazione: le tendenze individuali nel sociale)
Mass media e identità di genere
(Il percorso narrativo di sé; Le influenze mediali nel processo di costruzione identitaria; L'identità "mediata" di genere)
Il modello vincente
(Un riflesso "parziale" del sociale; I ruoli e le funzioni sociali dei mass media; I significati del corpo mediale fra televisione e stampa)
La Thinspiration
(Le conseguenze estreme: i Disturbi Alimentari; Condotte imitative e Role Models: la Thinspiration; Il caso delle isole Fiji: la globalizzazione dei Disturbi Alimentari)
Considerazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Marino Livolsi

Serie: La cultura della comunicazione

Subjects: Consume, Fashion and Loisir

Level: Scholarly Research

You could also be interested in