Organizzarsi per la globalità

Daniele Calamandrei

Organizzarsi per la globalità

Atteggiamento delle imprese nella competizione internazionale

Printed Edition

23.00

Pages: 192

ISBN: 9788846409492

Edition: 1a edizione 1998

Publisher code: 774.35

Availability: Discreta

Finora potevamo affrontare le questioni organizzative con almeno una certezza: quella che esisteva un contenitore, un'istituzione, al cui interno si svolgevano tutti i processi organizzativi. Oggi la complessità ci mette di fronte a sistemi dai confini non chiari, "senza contenitore", formati da relazioni fra soggetti complessi, di natura eterogenea (imprese pubbliche e private), variabili nel numero e nel ruolo all'interno del reticolo. Costretti a girovagare per un corpo troppo fluido per poter essere modellizzato, ci accorgiamo che l'elemento più importante risiede proprio nel vissuto di queste relazioni. In altre parole, un'organizzazione di soggetti complessi si trova a fare i conti con le dimensioni cognitivo-affettive di soggetti complessi. Quindi, il problema della "connessione" fra imprese non si traduce solo nel bisogno di innovative professionalità di integrazione versatile (peraltro indispensabili), ma anche di una maggiore capacità relazionale a livello di imprese esistenti.

Il libro offre una chiave di lettura di questa capacità relazionale basata su modelli attitudinali che orientano sia il generale modo di porsi dell'impresa nei confronti del mercato sia il modo con cui l'impresa retroagisce sulla sua stessa organizzazione condizionando tutta la propria attività cognitiva, le sue possibilità strategiche e le opportunità di crescita per gli individui che la compongono.

L'autore fornisce un quadro evolutivo degli atteggiamenti sistemici che si presenta come innovativo e sintetico strumento diagnostico delle organizzazioni di qualsiasi livello oltre che utile supporto per la progettazione di interventi formativi volti allo sviluppo relazionale delle imprese e dei sistemi d'ordine superiore da esse creati.

Daniele Calamandrei, è formatore per adulti, consulente aziendale, svolge attività di ricerca per conto di ARTEX in materia di dinamiche sociali e tendenze di prodotto in mercati internazionali. Collabora con IRPET ad una ricerca sulla riqualificazione delle risorse umane nel sistema dell'alta tecnologia in Toscana. È docente C.E.M.E.A. (Centri di Esercitazione ai Metodi di Educazione Attiva).

Marco Marcucci, Presentazione
Aspetti sociali dell'impresa
(La natura sociale dei sistemi; L'essenza sociale dell'impresa)
Caratteristiche dei sistemi viventi
(Organizzazione e struttura; La visione bi-focale dei sistemi; Autonomia e conoscenza; Identità cognitiva e identità di classe; Livelli organizzativi; La relazione fra livelli inferiori e superiori)
Caratteristiche del sistema impresa
(La struttura cognitiva; La struttura sussidiaria; L'organizzazione; Viziosità del rapporto fra struttura cognitiva e sussidiaria; Identità dell'impresa; Sul funzionamento democratico dei sistemi)
Principi evolutivi
(Governare il crescente disordine ambientale attraverso la complessificazione organizzativa si attua secondo due modalità complementari)
Complessificazione organizzativa e atteggiamento dei sistemi
(La natura cognitiva, ricorsiva, selettiva e profetica dell'atteggiamento; L'atteggiamento è la mappa cognitiva del sistema; Atteggiamento e comportamento dei sistemi; Le fasi dell'atteggiamento; Le soglie dell'atteggiamento; Livelli attitudinali: l'Atteggiamento Generale di Fondo (AGF))
Atteggiamenti d'impresa e strategia
(Atteggiamento generale di fondo e strategia d'impresa; Atteggiamenti specifici e possibilità quotidiane dell'impresa; AGF d'impresa e sovra-sistemi politico-economici)
Formazione e sviluppo degli atteggiamenti d'impresa
(La struttura cognitiva d'impresa; I processi organizzativi di costruzione degli atteggiamenti d'impresa; Contenuti e metodi di una formazione orientata al deutero-apprendimento; Dalla formazione dell'individuo alla "formazione dell'impresa": la nuova frontiera dell'educazione).

Contributors:

Serie: Irpet

Subjects: European and International Economy - Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in