Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio

A cura di: Oronzo Trio

Strumenti e percorsi di marketing aziendale e del territorio

Rivolto a studenti, professionisti e operatori delle Pubbliche Amministrazioni, il volume presenta concetti e strumenti teorici e applicativi del marketing aziendale, secondo un duplice percorso: da un lato individua gli elementi di base della disciplina, dall’altro li declina in strategie e attività attuate dai policy maker nella loro azione di governo del territorio.

Printed Edition

27.50

Pages: 208

ISBN: 9788856801934

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 365.1062

Availability: Discreta

Pages: 208

ISBN: 9788891702692

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 365.1062

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il volume nasce con l'intento di trasferire a studenti, professionisti e operatori delle Pubbliche Amministrazioni, concetti e strumenti teorici e applicativi del marketing aziendale, secondo un duplice percorso: da un lato presentando gli elementi di base della disciplina, dall'altro declinandoli in strategie e attività attuate dai policy maker nella loro azione di governo del territorio.
L'approccio così adottato mira a colmare un gap frequentemente riscontrato nei corsi di Marketing territoriale, laddove la materia viene "offerta" senza una preventiva e indispensabile trattazione dei suoi fondamenti di base; nel cogliere questa necessità didattica, il testo propone un metodo di lettura delle dinamiche ambientali (delle imprese e dei territori), delle sfide competitive alle quali le une e gli altri sono sottoposti e dei connessi problemi di governance.
Il libro si articola in due parti: nella prima sono descritti gli strumenti di base del marketing, le attività strategiche e operative delle imprese, gli elementi che definiscono il prodotto-territorio, le strategie competitive legate all'attrazione degli investimenti e al destination branding. Nella seconda parte, si descrivono casi ed esperienze realizzate in Puglia tratte dalle testimonianze di amministratori e manager pubblici partecipanti al ciclo di seminari svolto all'Università del Salento durante l'anno accademico 2012/2013.

Oronzo Trio attualmente insegna Marketing territoriale all'Università del Salento nel corso di laurea triennale in Scienze dell'amministrazione e Politiche del territorio e nel corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale. È ricercatore confermato di Economia e gestione delle imprese presso il dipartimento di Scienze dell'economia della stessa università. Dal 2004 al 2009 ha insegnato Marketing all'Università di Teramo. È autore di volumi e saggi prevalentemente incentrati sui temi del marketing e della gestione d'impresa nell'ambito dell'industria delle costruzioni, con particolare riferimento alle problematiche legate al risparmio energetico. Ha svolto attività di ricerca sui temi della social web communication nel settore agroalimentare e della fiducia nelle relazioni banca-impresa.



Oronzo Trio, Premessa
Oronzo Trio, Fondamenti di marketing aziendale
(Definizione di marketing; L'ambiente dell'impresa; Bisogni e motivazione d'acquisto del consumatore; Le ricerche di mercato; La segmentazione del mercato; Il posizionamento strategico; La politica di prodotto; Il branding; Le decisioni di pricing; Le politiche distributive ed il ruolo degli intermediari commerciali; Il rapporto industria-distribuzione; La comunicazione di marketing; Bibliografia)
Oronzo Trio, Elementi di Marketing Territoriale
(Concetti introduttivi sul marketing territoriale; Il prodotto territoriale e le sue componenti; La competitività tra territori e l'attrazione degli investimenti; L'attrattività turistica e il destination marketing; La marca territoriale ed i suoi percorsi evolutivi in marca collettiva; Bibliografia)
Stefano De Rubertis, Angelo Belliggiano, Pierfrancesco Fighera, Guglielmo Forges Davanzati, Angelo Salento, La dimensione conflittuale dello sviluppo nell'esperienza di pianificazione strategica in Puglia
(Introduzione; La pianificazione strategica in Puglia: una lettura conflittualista; Una dimensione conflittuale inter-territoriale dello sviluppo: Puglia, Mezzogiorno, Italia; La dimensione conflittuale settoriale dello sviluppo: lo sviluppo agricolo e rurale; La dimensione conflittuale inter-classe dello sviluppo: le politiche del lavoro e del Welfare; La dimensione conflittuale inter-generazionale dello sviluppo: la sostenibilità; Conclusioni; Bibliografia)
Strumenti ed esperienze di marketing territoriale
(Introduzione; Loredana Capone, Lo sviluppo della Puglia tra ricerca ed innovazione; Domenico Di Paola, Il ruolo strategico delle infrastrutture aeroportuali pugliesi; Oronzo Trio, La qualità sociale ed ambientale del territorio; Vincenzo Mangia, Le attività della Guardia di Finanza per l'ordine economico del territorio; Antonio Rizzo, Le strategie di marketing territoriale della Provincia di Lecce: il caso "Salento d'amare"; Carmelo Calamia, Sviluppo locale e fondi europei: attività, competenze; Paolo Perrone, La città di Lecce tra turismo, innovazione e customer satisfacion; Cecilia Santoro Lezzi, L'identità territoriale del Salento; Ivan Stomeo, Esperienze di successo nelle comunità locali: il caso di Melpignano; Tiziana Ceci, Norma De Francesco, Carlo Graniti, Il torneo dei Rioni di Oria, dove il futuro inizia dal passato; Oronzo Trio, Lo sviluppo turistico di un territorio "problematico". Il caso di Lampedusa; Giandamiano Lombardo, I fattori rilevanti per il decollo di Lampedusa; Oronzo Trio, Osservazioni conclusive)
Gli autori.

Contributors: Angelo Belligiano, Carmelo Calamia, Loredana Capone, Tiziana Ceci, Norma De Francesco, Stefano De Rubertis, Domenico Di Paola, Pierfrancesco Fighera, Guglielmo Forges Davanzati, Carlo Graniti, Giandamiano Lombardo, Vincenzo Mangia, Paolo Perrone, Antonio Rizzo, Cecilia Santoro Lezzi, Ivan Stomeo

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research - Textbooks

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