Territorio senza confini nel Sistema informativo scolastico

Monica Amatucci, Alessandro Buscaroli, Vittorio Degli Esposti, Massimo Gherardi, Paolo Rosetti, Gilmo Vianello

Territorio senza confini nel Sistema informativo scolastico

Printed Edition

34.50

Pages: 304

ISBN: 9788846417510

Edition: 1a edizione 1999

Publisher code: 1408.2.7

Availability: Discreta

Il Progetto per la scuola "Territorio senza confini", avviato nel 1994 dal CIDIEP e dall'Università di Bologna nell'ambito del Programma INFEA del Ministero dell'Ambiente ed ora riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Pubblica Istruzione secondo le finalità previste dalla legge 440/97 "La sperimentazione dell'autonomia scolastica", persegue lo scopo di educare all'ambiente in maniera trasversale e interdisciplinare, introducendo nella programmazione curricolare metodi di lettura del territorio che adottano strumenti oggettivi quali la cartografia e il telerilevamento e vengono adeguatamente supportati da sistemi informativi geografici, ai fini di una valutazione critica delle condizioni e delle caratteristiche dell'ecosistema esaminato e contribuendo allo sviluppo del Sistema informativo scolastico.

Il volume rappresenta la raccolta dei materiali didattici utilizzati durante i corsi di aggiornamento e di sperimentazione in itinere svolta in collaborazione continuativa con un gruppo di insegnanti delle scuole primarie e secondarie.

Monica Amatucci , naturalista, collaboratore alla ricerca presso il Centro Sperimentale per lo Studio e l'Analisi del Suolo dell'Università di Bologna, esperto per la memorizzazione e la elaborazione dei livelli informativi di base.

Alessandro Buscaroli , ricercatore in geopedologia presso la facoltà di Scienze NN.FF.MM. dell'Università di Bologna, si occupa della valutazione della sensibilità e vulnerabilità dei suoli mediante l'impiego dei GIS.

Vittorio Degli Esposti , architetto, professore a contratto presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Esperto sui temi della tipologia edilizia, è estensore di piani di tutela e riqualificazione ambientale in contesti insediativi dell'Emilia-Romagna.

Massimo Gherardi , agronomo, dottore di ricerca presso l'Istituto di Chimica agraria dell'Università di Bologna. Esperto nella raccolta e classificazione delle informazioni di base e per la predisposizione dei supporti tematici idonei alla digitalizzazione.

Paolo Rosetti , agronomo, collaboratore alla ricerca presso il Centro Sperimentale per lo Studio e l'Analisi del Suolo dell'Università di Bologna, esperto nei GIS applicati alle indagini ambientali e territoriali e alla elaborazione di prodotti cartografici.

Gilmo Vianello , professore di geopedologia e cartografia del suolo presso la facoltà di Agraria dell'Università di Bologna e Scienze ambientali ed Ecologia presso l'Università di Bolzano. Direttore del Centro Sperimentale per lo Studio e l'Analisi del Suolo dell'Università di Bologna.


Parte I. Acquisizione e gestione delle sorgenti informative
Il luogo e la rappresentazione
Superficie sferica e superficie piana: una difficile convivenza
(La rappresentazione della Terra; Le proiezioni cartografiche; Laboratorio geodetico: esercitazioni ed esperienze)
Cartografia: rappresentazione grafica della superficie terrestre
(La cartografia di base; Le coordinate piane nella cartografia italiana; Le scale cartografiche; Segni convenzionali e simbologia; La toponomastica; La cartografia a grande e grandissima scala; Leggere attraverso il tempo; Laboratorio cartografico: esercitazioni ed esperienze)
Telerilevamento: leggere da lontano il territorio
(Lo spettro elettromagnetico; Il rilievo da satellite; Aerofotogrammetria; La stereoscopia e l'aerofotointerpretazione; Laboratorio aerofotografico: esercitazioni ed esperienze)
Fonti statistiche e dati censuari
(L'indagine statistica; Dati climatici ed idrologici; I censimenti demografici e delle attività antropiche; Le fonti catastali; Laboratorio di statistica: esercitazioni ed esperienze)
Rilievo diretto: per orientarsi, misurare e georeferenziare
(La bussola e il suo funzionamento; Il clinometro; La georeferenziazione mediante GPS; Laboratorio di misure sul campo: esercitazioni ed esperienze)
Parte II. Organizzazione e gestione dei sistemi informativi geografici
I sistemi informativi geografici
(Hardware per i GIS; Software per i GIS; La struttura dei dati; Laboratorio sui GIS: esercitazioni; Acquisizione, analisi e restituzione dei dati; Laboratorio di applicazione dei GIS: esercitazioni ed esperienze)
Parte III. Organizzazione, aggiornamento e trasferibilità della banca dati nel Sistema Informativo Scolastico
Organizzazione ed aggiornamento della banca dati
(Un sistema di riferimento a scala nazionale: i paesaggi geografici; Le Unità Fisiche Ambientali e Territoriali; Organizzazione dei dati ambientali e territoriali in schede multimediali)
Trasferibilità della banca dati
(Internet e le reti telematiche; Il linguaggio HTML; I tipi di collegamento; La progettazione e la realizzazione della struttura ad albero genealogico; La gestione delle immagini, dei suoni e dei video)
Una proposta di ipertesto per le indagini ambientali e territoriali a supporto della programmazione didattica interdisciplinare .

Contributors: Teresa Andena, Milana Benassi, Giacomo Buganè, Pierluigi Calcaterra, Paola Massa Bonafè

Serie: La scuola se

Subjects: Adult Education - Disciplinary Didactics - Teachers Tools

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

You could also be interested in