Journal title EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Author/s Giovanni Bonaiuti, Ludovica Fanni
Publishing Year 2021 Issue 2021/2 Language Italian
Pages 23 P. 137-159 File size 0 KB
DOI 10.3280/erp2-2021oa12120
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation
click here
FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.
Il seguente articolo intende dar spazio all’esperienza del tirocinio curricolare nella prospettiva della Student Voice, sottolineandone l’aspetto altamente formativo. Grazie alla somministrazione di questionari e interviste tra gli studenti del Corso di Laurea in L-19, tra i fattori emersi, spicca il valore che i futuri educatori conferiscono a tutti i momenti del tirocinio, dall’orientamento alla relazione conclusiva. Tra i vari periodi di cui si compone questa esperienza gli studenti avvertono l’esigenza di una maggiore presenza dei momenti precedenti al suo avvio. Nello specifico l’orientamento e la preparazione sono i momenti dei quali gli studenti sentono una necessità più forte, nata dal poco spazio a questi dedicato e dalla volontà di intraprendere il percorso del tirocinio con una maggiore consapevolezza di ciò che questo evento rappresenta per il futuro lavorativo e quindi avere le basi utili alla comprensione di ciò che sarà il loro agire professionale all’interno di un contesto specifico.
Keywords: ; Tirocinio formativo; Student Voice; Università; educazione; orientamento e preparazione al lavoro; consapevolezza professionale; riflessività
Giovanni Bonaiuti, Ludovica Fanni, Tirocinio e sviluppo professionale degli educatori nella prospettiva della Student Voice in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2021, pp 137-159, DOI: 10.3280/erp2-2021oa12120