Accogliere l'ambiguità. Risonanze ambigue nella relazione psicoterapeutica

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Weber Carla
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2012/17 Lingua Italiano
Numero pagine 19 P. 56-74 Dimensione file 712 KB
DOI 10.3280/EDS2012-017005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo muove dall’ipotesi che le risonanze relazionali sono per loro stessa natura ambigue, non essendo mai l’uno riducibile del tutto all’altro. Esplora alla luce della base naturale della stessa relazione psicoterapeutica la "pars costruens". Accettare un certo compromesso con la vischiosità delle posizioni ambigue, implica, di conseguenza, l’approfondimento della capacità di contenimento dell’ambiguità in una determinata relazione psicoterapeutica e l’apprendimento al contatto con l’ignoto e l’indifferenziato. Il riferimento agli apporti teorici di Ferenczi, Bion, Winnicott, Bleger, consente di approfondire come co-evolve la risonanza nella relazione psicoteraputica e le possibilità di attivazione di un’area intermedia, generativa di cambiamento. La clinica, inoltre, può godere delle esperienze dei poeti e degli artisti per comprendere quanto l’ambiguità sia fonte della creazione, e perciò della vita stessa. Oltre all’esplorazione dei vincoli e delle possibilità di utilizzo della rilevanza generativa dell’ambiguità nella relazione psicoterapeutica, il contributo esplora la natura stessa dell’ipotesi dello spazio intermedio nel setting della cura e la natura ambigua di quello stesso spazio.;

Keywords:Ambiguità, spazio intermedio, risonanza relazionale, vincolo simbioticoautistico, posizione glischro-carica, memoria onirica, creatività.

Weber Carla, Accogliere l'ambiguità. Risonanze ambigue nella relazione psicoterapeutica in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 17/2012, pp 56-74, DOI: 10.3280/EDS2012-017005