Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Maria Giulia Olivari, Eleonora Mascheroni, Gaia Cuccì, Emanuela Confalonieri
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 9-26 Dimensione file 216 KB
DOI 10.3280/RIP2019-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente studio prende in esame il tema del benessere scolastico in un cam-pione di 536 studenti italiani frequentanti il primo anno di 7 istituti scolastici se-condari di secondo grado al fine di: 1) descrivere il livello di benessere e rendi-mento scolastico riportato dagli studenti; 2) indagare la relazione tra benessere e rendimento scolastico; 3) esplorare il ruolo degli stili educativi materni e paterni nel predire il rendimento scolastico; 4) esplorare il ruolo degli stili materni e pater-ni nel predire il benessere scolastico. I risultati mostrano nei maschi livelli maggio-ri di benessere e inferiori di rendimento scolastico rispetto alle coetanee. Il benes-sere risulta essere associato a più alti livelli di rendimento scolastico, sia nei ma-schi che nelle femmine. Nei maschi un miglior rendimento è associato positiva-mente allo stile autorevole materno; per le femmine negativamente agli stili per-missivo e autoritario. Rispetto al benessere scolastico, per i maschi risulta asso-ciato positivamente allo stile autorevole materno e paterno, e negativamente allo stile autoritario materno. Nelle ragazze lo stile autorevole materno predice mag-gior benessere, mentre gli stili autoritario materno e permissivo materno e paterno risultano associati a minor benessere scolastico.;

Keywords:Adolescenti, stili educativi genitoriali, benessere scolastico, rendimento scolastico.

  1. Hoffmann, M. L., Powlishta, K. K., & White, K. (2004). An examination of gender differences in adolescent adjustment: The effect of competence on gender role differences in symptoms of psychopathology. Sex Roles: A Journal of Research, 50, 795-810.
  2. Huebner, E. S. (1994). Conjoint analyses of the Students’ Life Satisfaction Scale and the Piers‐Harris Self‐Concept Scale. Psychology in the Schools, 31, 273-277.
  3. Glasgow, K. L., Dornbusch, S. M., Troyer, L., Steinberg, L., & Ritter, P. L. (1997). Parenting styles, adolescents’ attributions, and educational outcomes in nine heterogeneous high schools. Child development, 68, 507-529. DOI: 10.2307/1131675
  4. Gherasim, L. R., Brumariu, L. E., & Alim, C. L. (2017). Parenting style and children’s life satisfaction and depressive symptoms: Preliminary findings from Romania, France, and Russia. Journal of Happiness Studies, 18, 1013-1028.
  5. Ge, X., Lorenz, F. O., Conger, R. D., Elder, G. H., & Simons, R. L. (1994). Trajectories of stressful life events and depressive symptoms during adolescence. Developmental Psychology, 30, 467-483. DOI: 10.1037/0012-1649.30.4.467
  6. Froh, J. J., Sefick, W. J., & Emmons, R. A. (2008). Counting blessings in early adolescents: An experimental study of gratitude and subjective well-being. Journal of School Psychology, 46, 213-233.
  7. Diener, E., Lucas, R. E., & Scollon, C. N. (2006). Beyond the hedonic treadmill: revising the adaptation theory of well-being. American Psychologist, 61, 305-314. DOI: 10.1037/0003-066X.61.4.305
  8. Diener, E. (2000). Subjective well-being: The science of happiness and a proposal for a national index. American Psychologist, 55, 34-43.
  9. Dew, T., & Huebner, E. S. (1994). Adolescents’ perceived quality of life: An exploratory investigation. Journal of School Psychology, 32, 185-199. DOI: 10.1016/0022-4405(94)90010-8
  10. DeSantis-King, A. L. D., Huebner, S., Suldo, S. M., & Valois, R. F. (2006). An ecological view of school satisfaction in adolescence: Linkages between social support and behavior problems. Applied Research in Quality of Life, 1, 279-295.
  11. Dekkers, H. P., Bosker, R. J., & Driessen, G. W. (2000). Complex inequalities of educational opportunities. A large-scale longitudinal study on the relation between gender, social class, ethnicity and school success. Educational Research and Evaluation, 6, 59-82. DOI: 10.1076/1380-3611(200003)6:1;1-I;FT059
  12. DeVore, E. R., & Ginsburg, K. R. (2005). The protective effects of good parenting on adolescents. Current Opinion in Pediatrics, 17, 460-465.
  13. De Bruyn, E. H., Deković, M., & Meijnen, G. W. (2003). Parenting, goal orientations, classroom behavior, and school success in early adolescence. Journal of Applied Developmental Psychology, 24, 393-412. DOI: 10.1016/S0193-3973(03)00074-1
  14. Darling, N., & Steinberg, L. (1993). Parenting style as context: An integrative model. Psychological Bulletin, 113, 487-496. DOI: 10.1037/0033-2909.113.3.487
  15. Confalonieri, E. (2012). Sviluppo psicologico e rendimento scolastico in adolescenza: quali protagonisti?, In P. Bastianoni (Ed.), La relazione tra famiglie e scuola in adolescenza (pp. 103-111). Ferrara: Este Edition.
  16. Colombo, M. (2015). Abbandono scolastico in Italia: un problema serio, molti circoli viziosi e qualche strategia di prevenzione. SCUOLA DEMOCRATICA, 2, 411-424. DOI: 10.12828/80464
  17. Chow, H. P. (2005). Life satisfaction among university students in a Canadian prairie city: A multivariate analysis. Social indicators research, 70, 139-150.
  18. Cantarella, A., Muffato, V., Borella, E., Pacher, D., & De Beni, R. (2015). Interventi di potenziamento del ben-essere psicologico nell’invecchiamento. Ricerche di Psicologia, 13, 109-121. DOI: 10.3280/RIP2015-001006
  19. Calandri, E., Begotti, T., Bina, M., & Cattelino, E. (2017). Fattori di protezione dal consumo di alcolici e dal binge drinking nella prima adolescenza, Ricerche di Psicologia, 22, 419-440. DOI: 10.3280/RIP2017-004003
  20. Booth-LaForce, C., & Oxford, M. L. (2008). Trajectories of social withdrawal from grades 1 to 6: Prediction from early parenting, attachment, and temperament. Developmental Psychology, 44, 1298-1313.
  21. Bonanomi, A., Olivari, M. G., Mascheroni, E., Gatti, E., & Confalonieri, E. (2018). Using a Multidimensional Rash Analysis to Evaluate the Psychometric Properties of The Motivated Strategies for Learning Questionnaire (Mslq) Among High School Students. TPM: Testing, Psychometrics. Methodology in Applied Psychology, 25, 83-100. DOI: 10.4473/TPM25.1.5
  22. Baumrind, D., Larzelere, R. E., & Owens, E. B. (2010). Effects of preschool parents’ power assertive patterns and practices on adolescent development. Parenting: Science and Practice, 10, 157-201. DOI: 10.1080/15295190903290790
  23. Andolfi, V. R., Tay, L., Confalonieri, E., & Traficante, D. (2017). Assessing well-being in children: Italian adaptation of the Comprehensive Inventory of Thriving for children (CIT-Child). TPM-Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 24, 127-145. DOI: 10.4473/TPM24.1.8
  24. Andolfi, V. R., Confalonieri, E., Nardò, F., & Traficante, D. (2015). Stare bene a scuola. Il ruolo delle abilità di letto-scrittura. Psicologia dell’educazione, 2-3, 133-152.
  25. Antonietti, A., & Confalonieri, E. (2015). Il ruolo delle life skills nella promozione del benessere. Ricerche di Psicologia, 11, 97-107. DOI: 10.3280/RIP2015-001005
  26. Adelman, H. S., Taylor, L., & Nelson, P. (1989). Minors’ dissatisfaction with their life circumstances. Child Psychiatry and Human Development, 20, 135-147. DOI: 10.1007/BF00711660
  27. Huebner, E. S., Ash, C., & Laughlin, J. E. (2001). Life experiences, locus of control, and school satisfaction in adolescence. Social Indicators Research, 55, 167-183. DOI: 10.1023/A:1010939912548
  28. Robinson, C. C., Mandleco, B., Olsen, S. F., & Hart, C. H. (2001). The Parenting Styles and Dimensions Questionnaire. In B. F. Perlmutter, J. Touliatos, & G. W. Olden (Eds.), Handbook of family measurement techniques: Vol. 3. Instruments & index (pp. 319-321), Thousand Oaks: Sage.
  29. Ryff, C. D., & Keyes, C. L. M. (1995). The structure of psychological well-being revisited. Journal of Personality and Social Psychology, 69(4), 719-727. DOI: 10.1037/0022-3514.69.4.719
  30. Salmela-Aro, K., & Tynkkynen, L. (2010). Trajectories of life satisfaction across the transition to post-compulsory education: Do adolescents follow different pathways? Journal of youth and adolescence, 39, 870-881.
  31. Sastre, M. T. M., & Ferrière, G. (2000). Family “Decline” and the Subjective Well-being of Adolescents. Social Indicators Research, 49(1), 69-82. DOI: 10.1023/A:1006935129243
  32. Scotti, G. (2017). Linee guida per l’orientamento: dimenticanze per i DSA? Ricerche di Psicologia, 16, 157-172. DOI: 10.3280/RIP2017-002001
  33. Shek, D. T. (2002). Family functioning and psychological well-being, school adjustment, and problem behavior in Chinese adolescents with and without economic disadvantage. The Journal of Genetic Psychology, 163(4), 497-502. DOI: 10.1080/00221320209598698
  34. Simons, L. G., & Conger, R. D. (2007). Linking mother–father differences in parenting to a typology of family parenting styles and adolescent outcomes. Journal of Family Issues, 28, 212-241. DOI: 10.1177/0192513X06294593
  35. Steinberg, L., Lamborn, S. D., Dornbusch, S. M., & Darling, N. (1992). Impact of parenting practices on adolescent achievement: Authoritative parenting, school involvement, and encouragement to succeed. Child development, 63, 1266-1281.
  36. Suldo, S. M., Friedrich, A. A., White, T., Farmer, J., Minch, D., & Michalowski, J. (2009). Teacher support and adolescents’ subjective well-being: A mixed-methods investigation. School Psychology Review, 38, 67-85. DOI: 10.1177/0013124513514604
  37. Suldo, S. M., & Huebner, E. S. (2004). Does life satisfaction moderate the effects of stressful life events on psychopathological behavior during adolescence?. School Psychology Quarterly, 19, 93-105.
  38. Suldo, S. M., & Shaffer, E. J. (2008). Looking beyond psychopathology: The dual-factor model of mental health in youth. School Psychology Review, 37, 52-68.
  39. Suldo, S. M., Shaunessy, E., & Hardesty, R. (2008). Relationships among stress, coping, and mental health in high‐achieving high school students. Psychology in the Schools, 45, 273-290.
  40. Tagliabue, S., Olivari, M. G., Bacchini, D., Affuso, G., & Confalonieri, E. (2014). Measuring adolescents’ perceptions of parenting style during childhood: Psychometric properties of the parenting styles and dimensions questionnaire. Psicologia: Teoria e Pesquisa, 30, 251-258. DOI: 10.1590/S0102-37722014000300002
  41. Tagliabue, S., Olivari, M. G., Miranda, M. C., Affuso, G., Bacchini, D., & Confalonieri, E. (2015). Memories of parenting styles and communicative processes in adolescence. Family Science, 6, 389–393. DOI: 10.1080/19424620.2015.1110192
  42. Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2011a). Norme italiane dello Strengths and Difficulties Questionnaire (SDQ): Il comportamento dei bambini italiani valutato dai loro insegnanti. Disturbi di attenzione e iperattività, 6, 167-174.
  43. Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2011b). Il benessere nei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e nei loro genitori: uno studio pilota con il questionario sul benessere scolastico-versione per genitori. Ricerche di Psicologia, 19, 499-517. DOI: 10.3280/RIP2011-004004
  44. Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2015a). QBS 8-13. Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio. Trento: Erikson.
  45. Tobia, V., & Marzocchi, G. M. (2015b). Il benessere scolastico: una ricerca su bambini con sviluppo tipico e con Bisogni Educativi Speciali. Difficoltà di apprendimento e didattica inclusiva, 3, 221-232.
  46. Vera, E., Thakral, C., Gonzales, R., Morgan, M., Conner, W., Caskey, E.,Bauer, A, Mattera, L., Clark, S,, Bena, K. & Dick, L. (2008). Subjective well-being in urban adolescents of color. Cultural Diversity & Ethnic Minority Psychology, 14, 224-233. DOI: 10.1037/1099-9809.14.3.224
  47. Verkuyten, M. (1986). The impact of ethnic and sex differences on happiness among adolescents in the Netherlands. The Journal of Social Psychology, 126, 259-260.
  48. Verkuyten, M., & Thijs, J. (2002). School satisfaction of elementary school children: The role of performance, peer relations, ethnicity and gender. Social indicators research, 59, 203-228. DOI: 10.1023/A:1016279602893
  49. Wang, D., & Fletcher, A. C. (2016). Parenting style and peer trust in relation to school adjustment in middle childhood. Journal of Child and Family Studies, 25, 988-998.
  50. Huebner, E.S., & Diener, C. (2008). Research of life satisfaction of children and youth: Implications for the delivery of school-related services. In M. Eid, & R. Larson (Eds.), The Science of Subjective Well-Being (pp. 376-392). New York: The Guilford Press.
  51. Huebner, E. S., & Gilman, R. (2006). Students who like and dislike school. Applied Research in Quality of Life, 1, 139-150.
  52. Huebner, E. S., & McCullough, G. (2000). Correlates of school satisfaction among adolescents. The Journal of Educational Research, 93, 331-335. DOI: 10.1080/00220670009598725
  53. Jose, P. E., & Ratcliffe, V. (2004). Stressor frequency and perceived intensity as predictors of internalizing symptoms: gender. New Zealand Journal of Psychology, 33, 145-154.
  54. Karatzias, A., Power, K. G., Flemming, J., Lennan, F., & Swanson, V. (2002). The role of demographics, personality variables and school stress on predicting school satisfaction/dissatisfaction: Review of the literature and research findings. Educational Psychology, 22, 33-50. DOI: 10.1080/01443410120101233
  55. Leung, J. P., & Leung, K. (1992). Life satisfaction, self-concept, and relationship with parents in adolescence. Journal of Youth and adolescence, 21, 653-665. DOI: 10.1007/BF01538737
  56. Marchant, G. J., Paulson, S. E., & Rothlisberg, B. A. (2001). Relations of middle school students’ perceptions of family and school contexts with academic achievement. Psychology in the Schools, 38, 505-519.
  57. Matud, M. P. (2004). Gender differences in stress and coping styles. Personality and individual differences, 37, 1401-1415.
  58. McCabe, K., Bray, M. A., Kehle, T. J., Theodore, L. A., & Gelbar, N. W. (2011). Promoting happiness and life satisfaction in school children. Canadian Journal of School Psychology, 26, 177-192. DOI: 10.1177/0829573511419089
  59. Molinari, L. (2015). Stare bene in classe: l’importanza dei processi interattivi e comunicativi. Ricerche di Psicologia, 11, 163-173. DOI: 10.3280/RIP2015-001010
  60. Muffato, V., Cantarella, A., Borella, E., & De Beni, R. (2015). Ben-essere nell’arco di vita. Ricerche di Psicologia, 18, 175-192. DOI: 10.3280/RIP2015-001011
  61. Newman, K., Harrison, L., Dashiff, C., & Davies, S. (2008). Relationships between parenting styles and risk behaviors in adolescent health: An integrative literature review. Revista Latino-Americana de Enfermagem, 16, 142-150. DOI: 10.1590/S0104-11692008000100022
  62. Nolen-Hoeksema, S., & Girgus, J. S. (1994). The emergence of gender differences in depression during adolescence. Psychological Bulletin, 115, 424-443.
  63. Olivari, M. G., Cuccì, G., Bonanomi, A., Tagliabue, S., & Confalonieri, E. (2018). Retrospective Paternal and Maternal Parenting Styles, Regulatory Self-Efficacy and Adolescent Risk Taking. Marriage & Family Review, 54, 282-295. DOI: 10.1080/01494929.2017.1403990
  64. Olivari, M. G., Cuccì, G., & Confalonieri, E. (2017). Stile genitoriale autoritario, giustificazione della violenza e messa in atto di comportamenti di Dating Aggression. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 19,13-29. DOI: 10.3280/MAL2017-003002
  65. Olivari, M. G., Cuccì, G., & Mascheroni, E. (2016). Relazioni tra motivazione, benessere scolastico, rendimento e intenzione di interrompere gli studi. Psicologia dell’educazione, 3, 83-94.
  66. Olivari, M. G., Tagliabue, S., & Confalonieri, E. (2013). Parenting Style and Dimensions Questionnaire: A review of reliability and validity. Marriage & Family Review, 49, 465-490. DOI: 10.1080/01494929.2013.770812
  67. Olivari, M. G., Wahn, E. H., Maridaki-Kassotaki, K., Antonopoulou, K., & Confalonieri, E. (2015). Adolescent perceptions of parenting styles in Sweden, Italy and Greece: An exploratory study. Europe’s Journal of Psychology, 11, 244-258.
  68. Omizo, M. M., Omizo, S. A., & D’Andrea, M. J. (1992). Promoting wellness among elementary school children. Journal of Counseling & Development, 71, 194-198.
  69. Organisation for Economic Co-operation and Development. (OECD, 2017). PISA 2015 Results (Volume III): Students’ Well-Being. OECD Publishing.
  70. Park, N. (2004). The role of subjective well-being in positive youth development. The Annals of the American Academy of Political and Social Science, 591, 25-39. DOI: 10.1177/0002716203260078
  71. Petrillo, G. (2008). Promozione della salute e del benessere degli adolescenti nel contesto scolastico. Psicologia della Salute, 3, 59-82. DOI: 10.3280/PDS2008-003006
  72. Pomerantz, E. M., Altermatt, E. R., & Saxon, J. L. (2002). Making the grade but feeling distressed: Gender differences in academic performance and internal distress. Journal of Educational Psychology, 94, 396-404. DOI: 10.1037/0022-0663.94.2.396
  73. Pontecorvo, C. (2013). La scuola come contesto socio-culturale per l’apprendimento dei bambini e dei giovani. Ricerche di Psicologia, 6, 175-170. DOI: 10.3280/RIP2013-01012

Maria Giulia Olivari, Eleonora Mascheroni, Gaia Cuccì, Emanuela Confalonieri, Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2019, pp 9-26, DOI: 10.3280/RIP2019-001001