La dimensione transgenerazionale nella clinica: metapsicologia e configurazioni relazionali

Journal title GRUPPI
Author/s Monica Manfredi
Publishing Year 1 Issue 2000/2 Language Italian
Pages 2 P. File size 12 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Transgenerazionale familiare come collante fondativo, ma anche impastoiante la crescita del singolo nella dimensione della famiglia: questo, in sintesi, il messaggio estrapolabile dall’incontro con il Dottor Roberto Losso, psicoanalista argentino, in Italia il 5 febbraio 2000, per un large group condotto dalla dottoressa Anna Maria Traveni, nell’ambito delle attività didattiche organizzate dalla Scuola COIRAG, Istituto di Torino. L’inconscio del singolo, inteso anche come la sedimentazione degli inconsci di gruppi temporalmente antecedenti, offre la possibilità di una lettura più allargata, introducendo interpretazioni proprie delle dinamiche intrinseche ad un large group, smascheranti gli effetti del fronteggiarsi di dinamiche appartenenti sia al passato sia al presente. Aiutare nella decodificazione degli innumerevoli messaggi, presenti all’interno di questo large group psichico individuale, può portare alla formazione di una identità, che non è solo mera imitazione di ciò che è già stato. Parole chiave: transgenerazionale, large group, identità.

Monica Manfredi, La dimensione transgenerazionale nella clinica: metapsicologia e configurazioni relazionali in "GRUPPI" 2/2000, pp , DOI: