Dalla valutazione alla terapia: difficoltà nel percorso d'intervento nelle situazioni di abuso sessuale all'infanzia

Journal title MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Author/s Gloria Soavi, Maria Teresa Pedrocco Biancardi
Publishing Year 1 Issue 2000/3 Language Italian
Pages 13 P. File size 205 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La ricerca, condotta su un campione nazionale di Centri (del CISMAI) che si occupano in maniera organizzata e specializzata di abuso all’infanzia, si interroga su alcuni nodi problematici emersi nell’operatività. Protezione, valutazione e terapia del bambino vittima di abuso, e interventi di valutazione e terapia, dove possibile, per la famiglia, sono stati individuati come fasi indispensabili, ma vanno integrati e correlati fra loro in un percorso che va ulteriormente articolato e migliorato. La necessità di un intervento complesso e a più livelli mette in luce come il lavoro di rete e l’interconnessione della rete vadano incentivati e specificati, con particolare attenzione al raccordo con la Magistratura sia ordinaria che minorile. Emerge l’esigenza e la consapevolezza di migliorare le procedure ed il loro scorrimento per favorire l’incontro fra l’ambito clinico e quello giuridico. Parole chiave: Abuso sessuale, programmi di intervento, lavoro di rete.

Gloria Soavi, Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Dalla valutazione alla terapia: difficoltà nel percorso d'intervento nelle situazioni di abuso sessuale all'infanzia in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2000, pp , DOI: