Problemi di genere e rappresentazioni sociali in psicologia

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Angela Arruda
Publishing Year 1 Issue 2000/3 Language Italian
Pages 18 P. File size 51 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il testo si pone l’obiettivo di seguire l’incontro tra la psicologia sociale e la teoria femminista. Parlerà dei punti di contatto già esistenti tra questa e la teoria delle rappresentazioni sociali di Serge Moscovici. Essi scaturiscono dalla premessa che nella scienza le teorizzazioni prendono forma dalle sabbie del tempo, cui storicamente appartengono. Il testo ci porta poi a tracciare dei paralleli tra la teoria femminista e la teoria delle rappresentazioni sociali nella transizione paradigmatica di questo tempo, focalizzandosi sul progetto epistemologico di ognuna delle due, come fonte di affinità e dissonanze. Ciò ci porta, quindi, a concludere formulando delle domande sullo stato attuale dell’incontro e sulle potenzialità di una reciproca fertilizzazione tra queste due teorie della psicologia sociale.

Angela Arruda, Problemi di genere e rappresentazioni sociali in psicologia in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 3/2000, pp , DOI: