Il contratto individuale di lavoro

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Luigi Mengoni
Publishing Year 1 Issue 2000/86 Language Italian
Pages 20 P. File size 66 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio ripercorre a grandi linee l’evoluzione del contratto di lavoro nel secolo XX. L’inizio è segnato dall’opera di Barassi, che, poggiando su un concetto ampio di contratto di lavoro, distingue poi il lavoro autonomo da quello subordinato. In epoca corporativa, con l’emanazione del codice civile, al contratto di lavoro subordinato si attribuisce la funzione di archetipo del contratto di lavoro. Il concetto di subordinazione resterà centrale nel diritto del lavoro negli anni a seguire, caratterizzati da profonde innovazioni nei primi anni ’70 e poi dal periodo cd. del-l’emergenza. Oggi, però, l’identità del diritto del lavoro è messa in gioco da una duplice crisi della sua categoria fondante, la subordinazione, sia come criterio di stabilità del posto di lavoro, sia come criterio di delimitazione del lavoro protetto. Su questa problematica, la dottrina si affaccia al nuovo millennio in una situazione di profonda incertezza

Luigi Mengoni, Il contratto individuale di lavoro in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 86/2000, pp , DOI: