Previdenza pubblica e previdenza privata

Journal title GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI
Author/s Mattia Persiani
Publishing Year 1 Issue 2000/86 Language Italian
Pages 23 P. File size 57 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il rapporto tra previdenza pubblica e previdenza privata si è posto in termini problematici solo in epoca recente. Vigente l’ordinamento corporativo, infatti, i due sistemi, caratterizzandosi per un’omogeneità di funzioni, venivano ad essere sostanzialmente complementari l’uno all’altro. Con l’avvento dei principi costituzionali quel rapporto si modifica: solo alla previdenza pubblica si riconosce la finalità di perseguire l’interesse pubblico alla garanzia delle condizioni necessarie per l’effettivo esercizio dei diritti civili e politici; conseguentemente, si afferma la libertà della previdenza privata. L’a. dimostra, però, come la crisi finanziaria prodotta dall’alterazione dei compiti della previdenza pubblica abbia finito con l’intaccare anche il principio ispiratore della previdenza privata.

Mattia Persiani, Previdenza pubblica e previdenza privata in "GIORNALE DI DIRITTO DEL LAVORO E DI RELAZIONI INDUSTRIALI " 86/2000, pp , DOI: