Analisi del canone annuale corrisposto ai titolari di RTN a copertura dei costi per le attività di esercizio e di manutenzione degli impianti

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Cristiano Bassi
Publishing Year 1 Issue 2000/3 Language Italian
Pages 13 P. File size 68 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il contributo affronta il tema, di stretta attualità, relativo alla remunerazione dei costi sostenuti dai titolari di RTN (Rete di Trasmissione Nazionale) per l’esercizio e la manutenzione degli impianti di proprietà. Il riferimento implicito è agli sviluppi in corso nel sistema elettrico italiano, dove, a differenza di molti altri sistemi elettrici nel mondo, è stata fatta la scelta di suddividere la proprietà della rete di trasmissione nazionale (TERNA SpA e numerosi altri minori) dall’attività di gestione della stessa (GRTN SpA). Tale scelta impone la massima trasparenza nella definizione dei ruoli, nella ripartizione dei proventi (tra dispacciamento e trasmissione) e nella determinazione dei canoni destinati ai diversi titolari di rete. Per tali motivi è attualmente in fase di definizione una Convenzione tipo che ha lo scopo di regolamentare i rapporti tecnici ed economici tra gestore (GRTN SpA) e singolo titolare; essa, tra le altre cose, propone un metodo originale per il calcolo della remunerazione delle attività di esercizio e manutenzione, determinando il canone annuale che GRTN SpA corrisponde a ciascun titolare.

Cristiano Bassi, Analisi del canone annuale corrisposto ai titolari di RTN a copertura dei costi per le attività di esercizio e di manutenzione degli impianti in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 3/2000, pp , DOI: