Il significato del rischio evolutivo a scuola nella narrazione delle insegnanti: un contributo di ricerca

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Maria Francesca Freda
Publishing Year 1 Issue 2001/1 Language Italian
Pages 17 P. File size 403 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Scopo del lavoro è quello di indagare, con insegnanti di Scuola Materna ed Elementare, il processo di costruzione del significato delle esperienze con i bambini a rischio. L’unità di analisi identificata nello studio dei significati dell’esperienza è la narrazione nella sua componente referenziale, strutturale. Nello specifico, il campo di indagine si concentra sullo studio delle narrazioni di insegnanti, relative ad episodi critici vissuti con bambini nel corso dell’attività professionale. Il Corpus è composto da 123 narrazioni. L’analisi delle narrazioni è condotta attraverso metodi di analisi del testo, i dati raccolti, organizzati in variabili lessicali, sono stati trattati con il metodo delle Corrispondenze Multiple. I risultati indicano uno stile narrativo tipico di queste esperienze in cui si osserva uno spostamento verso l’esterno delle motivazioni che guidano il comportamento dei bambini ed una sequenza narrativa in cui l’azione segue rigidamente l’interpretazione.

Maria Francesca Freda, Il significato del rischio evolutivo a scuola nella narrazione delle insegnanti: un contributo di ricerca in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: