Costruzione e validazione di un test di memoria visiva per i bambini della scuola materna

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Caterina Laicardi, Daniele Artistico, Alessandra Battisti, Maila Di Domenico
Publishing Year 1 Issue 2001/1 Language Italian
Pages 20 P. File size 478 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

È stato costruito un test di memoria visiva a breve termine per bambini di 4-6 anni, seguendo i modelli più rilevanti in letteratura. Il test è suddiviso in due subtest: il primo è composto da figure "con senso", il secondo da figure "senza senso". Il test è stato somministrato a 106 bambini frequentanti la scuola materna. È stata condotta un’analisi delle componenti principali separatamente per entrambi i subtest, evidenziando una struttura latente monodimensionale per ognuno dei due subtest. I due fattori ritenuti, quindi, sono stati confrontati con il test di memoria visiva della PTB, dimostrando un’elevata correlazione. Inoltre, i bambini di 5-6 anni hanno una prestazione superiore rispetto a quelli di 4-5 anni sui due fattori. Tutti i risultati sono stati replicati e confermati, con una forma ridotta dello strumento, su di un nuovo campione di 106 bambini di 4-6 anni.

Caterina Laicardi, Daniele Artistico, Alessandra Battisti, Maila Di Domenico, Costruzione e validazione di un test di memoria visiva per i bambini della scuola materna in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: