Big Five ed intenzione di scegliere la facoltà universitaria: uno studio esplorativo su studenti del liceo

Journal title RASSEGNA DI PSICOLOGIA
Author/s Marco Lauriola, Alessandra Gioggi, Aristide Saggino
Publishing Year 1 Issue 2001/1 Language Italian
Pages 9 P. File size 36 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Alcune misure dei Big Five, ed un questionario sull’intenzione comportamentale di iscriversi a differenti facoltà universitarie, sono state somministrate ad un gruppo di 81 studenti delle ultime due classi del liceo scientifico. Un’analisi canonica è stata calcolata per esplorare le correlazioni tra i tratti della personalità (Estroversione-Introversione, Coscienziosità, Neuroticismo-Stabilità Emotiva, Amicalità-Ostilità, Apertura-Chiusura all’Esperienza) e la possibile scelta universitaria in quattro diverse aree (Umanistico-Sociale, Giuridico-Economica, Scienze e Medicina). I risultati mostrano che alti punteggi di stabilità emotiva, ostilità ed estroversione predicono l’intenzione di iscriversi alla facoltà di giurisprudenza o economia. L’intenzione di iscriversi ad una facoltà umanistica è invece associata ad alti punteggi di estroversione ed amicalità. Non si riscontra alcuna associazione statistica tra i tratti di personalità e le intenzioni di iscriversi ad una facoltà scientifica o di tipo medico.

Marco Lauriola, Alessandra Gioggi, Aristide Saggino, Big Five ed intenzione di scegliere la facoltà universitaria: uno studio esplorativo su studenti del liceo in "RASSEGNA DI PSICOLOGIA" 1/2001, pp , DOI: