L'economia dei territori palestinesi. Una sfida alla pace?

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Vincenzo Strika
Publishing Year 2002 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 22 P. File size 95 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Come la prima intifadah scoppiata nel dicembre del 1987, anche la rivolta palestinese iniziata nell'autunno del 2000 è motivata principalmente dalla crisi economica dei territori. Il processo di pace iniziò con prospettive molto diverse delle parti contrattuali. Per Israele non poteva molto alterare una situazione consolidatasi da decenni, per i palestinesi doveva portare a uno stato indipendente con un'economia autonoma. La politica israeliana si è volta a ostacolare questo sviluppo che tra l'altro era una premessa allo stato palestinese. L'articolo ha inoltre analizzato la situazione che ha portato al fallimento delle trattative di Camp David e alle attuali difficoltà di riprendere in negoziati, i cui nodi potranno essere risolti, da una coraggiosa modifica della politica israeliana, e dall'intervento della comunità internazionale, l'unica che possa garantire una pace duratura nella regione.

Vincenzo Strika, L'economia dei territori palestinesi. Una sfida alla pace? in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 2/2001, pp , DOI: