L'incerta sicurezza. Note a margine di un Vertice a metà

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Giuseppe Romeo
Publishing Year 2002 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 6 P. File size 35 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Seguendo le conclusioni del Vertice di Bruxelles tenutosi il 20 novembre del 2000, il Vertice di Nizza doveva rappresentare l’epilogo sostanziale ad un progetto concreto di costituzionalizzazione progressiva dell’Unione Europea rideterminando non solo il "peso" politico dei partners in ragione della dimensione demografico-economica dei membri, quanto ridefinire l’asset possibile in materia di concorso ad una politica di difesa che possa proiettare l’Unione in un contesto regionale di controllo delle crisi e di diretta responsabilità nell’assumere posizioni univoche in termini di politica estera. Il contenuto dell’articolo tende a sottolineare le difficoltà di Nizza e la necessità di rimodulare la partecipazione degli Stati partners in maniera tale da evitare poco spontanee leaderships interne all’Unione.

Giuseppe Romeo, L'incerta sicurezza. Note a margine di un Vertice a metà in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 2/2001, pp , DOI: