Alcool, fumo, droghe.. No problem!. La percezione del rischio nell'adolescenza

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Lorena Bergozza
Publishing Year 1 Issue 2001/30 Language Italian
Pages 7 P. File size 34 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Particolare attenzione bisogna rivolgere agli adolescenti che fanno uso di sostanze, vivendo nel disagio, ed a genitori disorientati e preoccupati per i figli. I giovani utilizzano sempre più sostanze psicoattive (in rapida trasformazione), come pure sono in rapida ascesa i consumi di fumo, tabacco, alcool, hashish etc.., grazie alla loro facile reperibilità. L’uso dell’ecstasy è simbolo di benessere e sballo, per ritornare, poi alla normalità. Lo stesso si può dire dell’alcool, dell’uso di cannabinoidi, per migliorare l’attività scolastica e lavorativa. L’uso di tali droghe, se da una parte è determinato da una ricerca esasperata di novità e sensazioni forti, dall’altra comporta un aumento del rischio per la vita, un diminuito contatto con la realtà, il vuoto culturale e sociale, una forte solitudine.

Lorena Bergozza, Alcool, fumo, droghe.. No problem!. La percezione del rischio nell'adolescenza in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 30/2001, pp , DOI: