Soggetto, libertà e imputazione nelle tossicodipendenze

Journal title S & P SALUTE E PREVENZIONE
Author/s Giorgio Torresetti
Publishing Year 1 Issue 2001/30 Language Italian
Pages 11 P. File size 51 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La tossicodipendenza per natura e diffusione è tra i più complessi e difficili problemi della nostra società, a causa di un radicamento in problemi profondi del nostro sistema di vita e cultura. Il quadro normativo, pur nelle trasformazioni apportate, presenta incertezze interpretative e applicative. Il fenomeno della tossicodipendenza è molto diffuso nella fase adolescenziale, per cui è fondamentale il ruolo delle figure educative familiari, scolastiche e sociali, per non fare trovare esposto l’adolescente a percorsi devianti nella ricerca del sé. La cultura giuridica e quella scientifica giocano un ruolo determinante, anche se partono da presupposti diversi, in cui i concetti-nozioni di libertà e determinazione, responsabilità e retribuzione penale acquistano una ineludibile rilevanza.

Giorgio Torresetti, Soggetto, libertà e imputazione nelle tossicodipendenze in "S & P SALUTE E PREVENZIONE" 30/2001, pp , DOI: