La reingegnerizzazione dei processi di ordinazione e di logistica distributiva: il caso Piaggio

Journal title INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE
Author/s Roberto Vona
Publishing Year 1 Issue 2001/3 Language Italian
Pages 13 P. File size 121 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Parole chiave: outbound logistics, operation management, business process re-engineering, ordering cycle management. L’articolo è dedicato ai temi del Business Process Re-engineering nelle scelte d’impresa, ed in particolare alle problematiche della distribuzione fisica dei prodotti finiti delle imprese industriali. Il lavoro si fonda sull’analisi di un caso di ristrutturazione del manufacturing e della logistica outbound, che ha richiesto un’attività di revisione radicale del ciclo dell’ordine, finalizzata ad introdurre alcune importanti innovazioni nel sistema di pianificazione delle operazioni di manufacturing e di logistica dei materiali e dei prodotti finiti. L’analisi empirica si pone a supporto della tesi dell’autore, che sostiene che in talune realtà l’implementazione di politiche di gestione più flessibili, basate sulla compressione dei cicli di produzione e sulla velocità di risposta alle istanze di personalizzazione provenienti dal mercato, non possa essere attuata con successo se non ibridando le irrinunciabili logiche del make to stock.

Roberto Vona, La reingegnerizzazione dei processi di ordinazione e di logistica distributiva: il caso Piaggio in "INDUSTRIA & DISTRIBUZIONE" 3/2001, pp , DOI: