Interazione fra convergenza e liberalizzazione dei mercati dell'elettricità e del gas naturale: lezioni per l'Europa dagli Stati Uniti

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Susanna Dorigoni
Publishing Year 2002 Issue 2001/2 Language Italian
Pages 32 P. File size 124 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La convergenza tra i settori del gas naturale e dell’energia elettrica costituisce un fenomeno la cui determinante pare non essere più unicamente di tipo fisico-tecnologico, bensì legata alla contestuale liberalizzazione dei due mercati. La finalità del presente lavoro è appunto quella di analizzare in che rapporto si pongano la dinamica di convergenza e l’evoluzione del contesto istituzionale e normativo che caratterizzano ormai da tempo questi settori. Si cercherà in particolare di stabilire se, e in che misura, l’apertura dei mercati alla concorrenza sia da considerarsi una delle determinanti del processo di convergenza, e se quest’ultimo sia in grado di ostacolare il raggiungimento degli obiettivi cui le riforme tendono. L’analisi verrà in primo luogo condotta con riferimento al contesto europeo e, successivamente, a quello statunitense che, stanti il grado di avanzamento delle riforme e la numerosità delle iniziative di integrazione in atto, costituisce un laboratorio di indagine assolutamente privilegiato.

Susanna Dorigoni, Interazione fra convergenza e liberalizzazione dei mercati dell'elettricità e del gas naturale: lezioni per l'Europa dagli Stati Uniti in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2001, pp , DOI: