Fra autoreferenzialità e guerriglia mediale. La campagna elettorale 2001 nella stampa quotidiana

Journal title COMUNICAZIONE POLITICA
Author/s Franca Roncarolo
Publishing Year 1 Issue 2002/1 Language Italian
Pages 29 P. File size 112 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La campagna elettorale 2001 ha reso particolarmente visibili i segni dei molti squilibri che affliggono il sistema informativo italiano e i suoi rapporti con la sfera della politica. L’articolo che qui si presenta esplora gli effetti di tali squilibri sulla stampa studiando il coverage elettorale nei principali quotidiani. Tre sono in particolare i risultati messi in luce dalla ricerca. Il primo si riferisce alla visibilità di una campagna durata a lungo nel tempo, che sui giornali ha occupato uno spazio relativamente limitato, ma che ha ottenuto un alto livello di evidenza. Il secondo riguarda la rilevante tendenza all’endorsement manifestata da parte di alcune testate e le strategie della partisanship implicite nei modelli giornalistici da esse adottate. Il terzo aspetto attiene infine alle modalità narrative che hanno caratterizzato il coverage elettorale, enfatizzando gli elementi di conflitto e le dinamiche interne al sistema politico-comunicativo, ma anche il ruolo svolto dai media.

Franca Roncarolo, Fra autoreferenzialità e guerriglia mediale. La campagna elettorale 2001 nella stampa quotidiana in "COMUNICAZIONE POLITICA" 1/2002, pp , DOI: