Società con azioni quotate. Le grandi linee della disciplina (e le garanzie di tutela dell'azionista risparmiatore)

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Mario Bessone
Publishing Year 2002 Issue 2001/3 Language Italian
Pages 28 P. File size 112 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

All’ordinamento delle società con azioni quotate si deve guardare con l’attenzione necessaria per apprezzare tutti i caratteri distintivi di un nuovo tipo sociale, già immediatamente visibili se soltanto si considerano a titolo esemplificativo, tra il gran numero delle disposizioni di deroga alle discipline generali, la configurazione di una particolare categoria di azioni quali sono le azioni di risparmio, il particolare regime delle assemblee e delle azioni di responsabilità degli amministratori, la normativa a garanzia della trasparenza delle attività sociali e delle proprietà azionarie che costituiscono "partecipazioni rilevanti" per la loro consistente entità. L’esposizione delle grandi linee della disciplina delle società "quotate" è volta ad indicare il complessivo orientamento di politica del diritto ed i principali punti di emersione e di incremento delle garanzie di tutela delle minoranze azionarie (specialmente se costituite da azionisti "risparmiatore").

Mario Bessone, Società con azioni quotate. Le grandi linee della disciplina (e le garanzie di tutela dell'azionista risparmiatore) in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2001, pp , DOI: