Envinronmental quality and economic development. An econometric analysis

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Salvatore Di Falco
Publishing Year 2004 Issue 2002/1 Language Italian
Pages 17 P. File size 97 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Negli ultimi dieci anni, la relazione fra sviluppo economico e qualità ambientale vive un rinnovato interesse da parte della comunità scientifica, ed oggi è uno dei filoni di ricerca più vivaci in economia delle risorse naturali e dell’ambiente. Infatti dopo alcuni pionieristici contributi, un sempre maggior numero di articoli scientifici sono stati divulgati sulla cosiddetta Environmetal Kuznets Curve hypothesis (EKC, d’ora in poi). Tale ipotesi stabilisce una relazione empirica concava fra la riduzione di qualità ambientale ed il livello di reddito pro capite. In questo lavoro, dopo avere sviluppato una rassegna critica della letteratura, viene testata l’EKC utilizzando rilevazioni afferenti all’Italia ed applicando strumenti parametrici e non parametrici. In entrambe i casi la relazione concava viene confermata, tuttavia dall’accurato confronto del valore stimato di massimo della funzione e del corrispondente valore dell’indicatore di qualità ambientale emerge che questi sono notevolmente diversi. Ciò lascia presumere l’esistenza di bias derivanti dalla natura della relazione o dalla qualità dei dati. Questo risultato, insieme ad altre critiche, può ridimensionare la rilevanza della EKC, e suggerire l’esigenza di ulteriore ricerca econometrica. In assenza di tali miglioramenti l’EKC rischia di restare un esercizio dal modesto contenuto informativo, il cui principale merito potrebbe essere proprio quello di aver contribuito a rinnovare l’interesse nella relazione fra sviluppo economico e qualità ambientale.

Salvatore Di Falco, Envinronmental quality and economic development. An econometric analysis in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 1/2002, pp , DOI: