Responsabilità delle persone giuridiche e normativa internazionale multilaterale

Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Gualtiero Michelini
Publishing Year 2003 Issue 2002/5 Language Italian
Pages 8 P. File size 47 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Dall’esame della normativa internazionale sulla responsabilità delle persone giuridiche (sia ratificata dall’Italia con la legge-delega 300/2000, che non ancora ratificata) emerge una tendenza espansiva dell’esigenza di responsabilità delle imprese, dall’area originaria dei reati economici e di corruzione a settori diversificati (dalla protezione dell’ambiente e dei consumatori alle misure di contrasto del terrorismo e della criminalità organizzata). La preferenza della normativa internazionale è per un modello di responsabilità penale delle persone giuridiche, a fronte dell’opzione del legislatore italiano per una responsabilità di tipo amministrativo.

Gualtiero Michelini, Responsabilità delle persone giuridiche e normativa internazionale multilaterale in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 5/2002, pp , DOI: