La radicale differenza e la bilancia simbolica nel destino della famiglia adottiva

Journal title INTERAZIONI
Author/s Vittorio Cigoli
Publishing Year 1 Issue 2002/2 Language Italian
Pages 17 P. File size 168 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il contributo prende l’avvio da una riflessione storico-antropologica circa la problematica dell’adozione. Viene indicato come l’adozione sia radicalmente connessa al bisogno di categoriz-zare il proprio e l’altrui e come sia possibile individuare la presenza culturale di una bilancia simbolica. Si tratta di tentativi di soluzione del problema che prendono la forma del nome-eredità, oppure della vivibilità-accoglienza. Ciascuno di essi comporta fantasie specifiche e presenta sia risorse che rischi. Attraverso un’approfondita riflessione sulle ricerche orientate in senso familiare, così come attraverso vignette cliniche, vengono poi presentate le variabili cruciali relative all’esito, fau-sto o infausto, dell’avventura adottiva. La complessità che ne risulta è utile ai clinici non solo per evitare i ricorrenti rischi di riduzionismo, ma anche per avere più frecce al loro arco nell’offerta di aiuto e di cura alle famiglie adottive.

Vittorio Cigoli, La radicale differenza e la bilancia simbolica nel destino della famiglia adottiva in "INTERAZIONI" 2/2002, pp , DOI: