Realmente distinti ma inseparabili: il diritto e l'altro

Journal title SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Author/s Andrea Brighenti
Publishing Year 2004 Issue 2003/2 Language Italian
Pages 24 P. File size 171 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il pluralismo giuridico può essere pensato come una delle dimensioni di quel fenomeno più complessivo che caratterizza le società contemporanee, che è il pluralismo sociale. Lo scopo di questo articolo è di avanzare e discutere una classificazione generale di diversi tipi di gruppi socio-culturali e minoritari, al fine di illustrare gli specifici problemi che questi diversi gruppi sollevano per un diritto che sia in grado di implementare una realzione emancipatoria e non-escludente tra il Sé e l'Altro. A questo fine, risulta utile ripercorrere i modi in cui l'Altro viene concettualizzato nella tradizione della ricerca socio-giuridica e in particolare nei modelli più recenti di pluralismo giuridico (specialmente quelli di Santos e di Chiba). Data l'inevitabile prossimità di questo tema al campo della politica del diritto, l'autore infine suggerisce che, in una genuina prospettiva pluralistica, il diritto e l'Altro socio-culturale dovrebbero essere concepiti, nella loro relazione continuativa, come usando parole di Leibniz realmente distinti ma inseparabili.

Andrea Brighenti, Realmente distinti ma inseparabili: il diritto e l'altro in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 2/2003, pp , DOI: