Fiducia e coesione sociale: la rinegoziazione dei patti relazionali

Journal title SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Author/s Noemi Sollima
Publishing Year 2004 Issue 2003/2 Language Italian
Pages 8 P. File size 89 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Come costruire e rinnovare il legame comunitario nelle società complesse? È questa una sfida che impegna oggi politici e studiosi interessati al tema della coesione sociale. In contesti caratterizzati da notevole instabilità, una risorsa preziosa è costituita dal capitale sociale inteso come rete di relazioni fiduciarie che stimolano la cooperazione in vista del raggiungimento di beni comuni. Esso, infatti, è in grado di favorire la convergenza delle aspettative degli attori in gioco, sostituendo le informazioni mancanti e riducendo la complessità derivante da eccesso di informazioni. A tal fine, sfruttando la correlazione positiva tra fiducia interpersonale e sistemica, una proposta è quella di investire in politiche familiari miranti alla riproduzione della socialità, cercando di innescare una spirale virtuosa tra fiducia ristretta (intra- ed inter-familiare) e tendenze cooperative generalizzate e di lungo periodo. Analizzando il tipo di fiducia che sottintende la cooperazione nelle società complesse, si prospetta, allora, un intervento sui processi decisionali delle politiche familiari, individuando nuove forme di partecipazione civile che prevedano un maggiore grado di libertà progettuale per famiglie, privato sociale e terzo settore.

Noemi Sollima, Fiducia e coesione sociale: la rinegoziazione dei patti relazionali in "SOCIOLOGIA DEL DIRITTO " 2/2003, pp , DOI: