Innovazione e policentrismo nell'Arco latino mediterraneo: un'immagine di sintesi

Journal title SCIENZE REGIONALI
Author/s Alberto Vanolo
Publishing Year 1 Issue 2003/2 Language Italian
Pages 23 P. File size 271 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il tema del policentrismo rappresenta oggi uno dei nodi fondamentali alla base del dibattito sulla pianificazione territoriale dello spazio europeo; in particolare, il concetto può costituire la chiave di lettura per lo studio dei fenomeni territoriali legati all’innovazione tecnologica. Il contributo1 analizza i rapporti fra il potenziale tecnologico e l’organizzazione gerarchica/policentrica dei sistemi locali territoriali operanti nei settori a elevata tecnologia. La ricerca, condotta con riferimento all’Europa Sud-occidentale, ha permesso di delineare una gerarchia dei sistemi locali sulla base della dotazione di funzioni legate all’innovazione tecnologica, alla ricerca scientifica e al milieu produttivo. I risultati dell’analisi hanno permesso di pervenire a un quadro generale del potenziale innovativo dell’Europa meridionale e alla formulazione di alcune ipotesi circa le potenzialità e le dinamiche tecnologiche in atto, le possibili strategie di sviluppo locale nonché, più in generale, circa i legami fra lo sviluppo territoriale policentrico e l’innovazione tecnologica.

Alberto Vanolo, Innovazione e policentrismo nell'Arco latino mediterraneo: un'immagine di sintesi in "SCIENZE REGIONALI " 2/2003, pp , DOI: