La privazione della libertà nel diritto penale e la Costituzione (Sull'esigenza di un ripensamento delle strategie preventive)

Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Luciano Eusebi
Publishing Year 2004 Issue 2004/2-3 Language Italian
Pages 14 P. File size 50 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

1. L’utilizzazione della pena detentiva in veste di analogo negativo del fatto colpevole: critica / 2. La non accettabile irrilevanza dell’autore / 3. L’incostituzionalità del ruolo egemone assegnato alla detenzione fra le pene principali / 4. Quale prevenzione nella società democratica? Sul fondamento costituzionale e criminologico di un modello orientato al consenso / 5. Prospettive di una risposta al reato che rappresenti un percorso e non un male / 6. L’esigenza di svincolare l’espressione del disvalore relativo al fatto dall’entità della pena / 7. Postilla biogiuridica (su habeas corpus e procreazione).

Luciano Eusebi, La privazione della libertà nel diritto penale e la Costituzione (Sull'esigenza di un ripensamento delle strategie preventive) in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 2-3/2004, pp , DOI: