Il comportamento fobico del bambino:disturbo evolutivo o precursore di patologia nell'età adulta? Ipotesi per una diagnosi preferenziale

Journal title TERAPIA FAMILIARE
Author/s Miriam Gandolfi, Francesco Martinelli
Publishing Year 2004 Issue 2004/75 Language Italian
Pages 19 P. File size 141 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Gli autori propongono un’ipotesi di lettura del sintomo fobico nel bambino che, pur tenendo conto degli apporti della teoria dell’attaccamento, si muove entro una prospettiva squisitamente sistemico-costruzionista. Si intende con ciò un approccio di tipo processuale complesso, coerente con i recenti sviluppi epistemologici e insieme fedele agli aspetti più originali e innovativi del pensiero batesoniano. L’ar¬ticolo si riferisce alle prime conclusioni di un lavoro di ricerca relativo al trattamento familiare in cui il paziente designato sia il bambino. Nel caso specifico ci si riferisce ad un gruppo di 22 bambini, di età compresa tra 5.6 anni e 11.6 anni, con diagnosi di fobia scolare. Oltre ad un’ipotesi sulla genesi ed il significato evolutivo del sintomo, vengono indicate alcune rilevanti implicazioni terapeutiche.

Miriam Gandolfi, Francesco Martinelli, Il comportamento fobico del bambino:disturbo evolutivo o precursore di patologia nell'età adulta? Ipotesi per una diagnosi preferenziale in "TERAPIA FAMILIARE" 75/2004, pp , DOI: