Transfert, schema e assimilazione: la rilevanza di Piaget per la teoria psicoanalitica del transfert

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Paul L. Wachtel
Publishing Year 2004 Issue 2004/3 Language Italian
Pages 22 P. File size 173 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Transfert, schema e assimilazione: la rilevanza di Piaget per la teoria psicoanalitica del transfert (di Paul L. Wachtel) - ABSTRACT: Il transfert tradizionalmente è stato visto come una reazione inappropriata basata sull’effetto distorcente del passato. Ma esso veicola anche un’importante realtà della vita soggettiva del paziente e dell’interazione terapeutica. L’autore suggerisce che la nozione piagetiana di schema, con la sua enfasi sui processi simultanei di assimilazione e accomodamento, può aiutare a chiarire alcuni problemi teorici creati da queste differenti prospettive. La concezione del transfert come schema in cui l’assimilazione predomina in modo eccessivo sull’accomodamento permette di incorporare tanto la conoscenza clinica tradizionale sugli effetti distorcenti del transfert, quanto il crescente riconoscimento dell’importanza di ciò che effettivamente accade tra paziente e analista. Questo modo di guardare al transfert è connesso alla comprensione delle differenze tra i modi in cui impariamo nel mondo fisico e nel mondo delle persone e delle emozioni. [Parole chiave: psicoanalisi, transfert, Piaget, schema, assimilazione]

Paul L. Wachtel, Transfert, schema e assimilazione: la rilevanza di Piaget per la teoria psicoanalitica del transfert in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2004, pp , DOI: