Una storia possibile: un intervento di promozione del benessere a scuola

Journal title PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Author/s Cinzia Migani, Valentina Vivoli, Arianna Cappi, Cinzia Albanesi
Publishing Year 2005 Issue 2003/1 Language Italian
Pages 13 P. File size 59 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

È stato proposto a due diversi gruppi di persone (studenti, docenti, genitori) di incontrarsi per costruire una rappresentazione del disagio degli studenti al fine di considerare i diversi punti di vista e per pensare a come stare meglio nella scuola. L’aiuto a coloro che venivano definiti in difficoltà ha riguardato soprattutto, la fase di definizione del come aiutarli. Il disagio degli studenti, infatti, che può divenire così grande da esplodere in una denuncia urlata, è un tema da trattare non solo con gli adulti in qualità di responsabili, ma con tutti coloro che fanno parte del sistema scolastico. Attraverso la trasformazione della domanda, si è creato uno spazio di incontro tra le varie componenti, diverso da quelli già formalizzati nella scuola in cui, con un lavoro lento e non sempre scontato, si è progettato un seminario rivolto ai due Istituti coinvolti nel progetto.

Cinzia Migani, Valentina Vivoli, Arianna Cappi, Cinzia Albanesi, Una storia possibile: un intervento di promozione del benessere a scuola in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2003, pp , DOI: