La dinamica delle agevolazioni finanziarie a favore delle imprese: la legge 488/92 nella Regione Liguria

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Emilio Cardosi, Corrado Gatti
Publishing Year 2006 Issue 2005/2 Language Italian
Pages 34 P. File size 100 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’articolo analizza le dinamiche delle domande di agevolazioni finanziarie presentate dalle imprese a valere sulla legge 488/92, che rappresenta il più importante strumento nazionale di sostegno allo sviluppo delle imprese nelle aree depresse del Paese in termini di risorse stanziate, domande agevolate, investimenti attivati e crescita occupazionale prodotta. In particolare, la ricerca è stata condotta sotto l’aspetto spaziale con riferimento alle province della Regione Liguria e sotto l’aspetto temporale in relazione al quadriennio 2000-2003. Le analisi sviluppate, fornendo una rappresentazione dettagliata delle variabili connesse allo strumento di incentivazione, dovrebbero essere utili agli operatori direttamente interessati e supportare le valutazioni dei policy maker istituzionalmente responsabili delle politiche di sviluppo. Le variabili oggetto di rilevazione sono principalmente quelle relative a: investimenti ammessi alle agevolazioni, agevolazioni concesse, investimenti medi, agevolazioni medie e coefficienti di sostegno, ripartite per settore, provincia, tipo di iniziativa, dimensione e forma giuridica delle imprese. Poiché previsto dalla normativa, è stato anche esaminato l’incremento occupazionale prodotto dallo strumento agevolativo. Il lavoro si conclude con un cenno alla questione del riordino e della razionalizzazione dell’intero sistema degli incentivi alle imprese e con l’esame delle principali novità normative in tema di legge 488/92. In particolare, vengono anticipate le modifiche delle modalità tecniche di concessione delle agevolazioni, attraverso il parziale passaggio dal contributo in conto capitale al finanziamento a tasso agevolato. Si indaga, in secondo luogo, sul ruolo che le banche saranno chiamate a ricoprire con l’assunzione diretta dei rischi derivanti dal finanziamento delle iniziative imprenditoriali ritenute meritevoli di agevolazioni.

Emilio Cardosi, Corrado Gatti, La dinamica delle agevolazioni finanziarie a favore delle imprese: la legge 488/92 nella Regione Liguria in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2005, pp , DOI: