Un indice per la valutazione dell'attrattività turistica potenziale: aspetti metodologici e di calcolo

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Paolo Coccorese, Alfonso Pellecchia
Publishing Year 2006 Issue 2005/2 Language Italian
Pages 26 P. File size 97 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Al fine di comprendere meglio le dinamiche del settore turistico (risorsa di importanza strategica per molte aree dell’Italia) e indirizzare con maggiore consapevolezza ed efficacia ogni scelta privata e politica pubblica, gli operatori che in esso agiscono necessitano indubbiamente di strumenti idonei a misurare e monitorare i cambiamenti del mercato. La costruzione di indici di performance può rivelarsi un potente e proficuo strumento per seguire da vicino ed interpretare al meglio le trasformazioni e l’evoluzione del mercato turistico. In questo lavoro viene illustrata in dettaglio la metodologia adottata per costruire un indice di valutazione dell’attrattività turistica potenziale, e quindi la sua implementazione a un caso specifico. Viene dapprima presentata un’ampia rassegna dei principali studi che a livello internazionale hanno tentato di delineare ed applicare procedimenti di calcolo finalizzati alla costruzione di indici di performance turistica, sottolineando altresì l’importanza di tale strumento quantitativo ai fini del controllo e dell’interpretazione di eventi quali fluttuazioni di mercato, aspettative, ricorrenze. Successivamente, vengono descritte la struttura e le modalità di calcolo dell’indice, che si compone di cinque sotto-indici (relativi alle seguenti categorie: fattori naturali e storici; folclore e strutture ricreative; strutture commerciali; ospitalità; infrastrutture), ciascuno destinato ad evidenziare un aspetto particolare del potenziale di offerta turistica dell’area sotto esame. Viene infine illustrata un’applicazione della procedura ai comuni della provincia di Salerno, per i quali si offre anche la graduatoria finale dell’indice (sia quello generale, sia quello relativo ad ogni sotto-categoria), e quindi una ipotetica classificazione sulla base del potenziale turistico attuale. Il rilievo e i meriti della metodologia così elaborata risiedono principalmente nella varietà di informazioni sintetiche che essa è in grado di produrre, informazioni che appaiono estremamente utili per indirizzare le scelte amministrative pubbliche e le strategie degli operatori privati nell’ambito di un più ampio sistema locale di offerta turistica.

Paolo Coccorese, Alfonso Pellecchia, Un indice per la valutazione dell'attrattività turistica potenziale: aspetti metodologici e di calcolo in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2005, pp , DOI: