I meccanismi di coping in età evolutiva

Journal title RICERCHE DI PSICOLOGIA
Author/s Chiara A. Ripamonti, Carlo Alfredo Clerici, Simona Odero
Publishing Year 2006 Issue 2005/2 Language Italian
Pages 31 P. File size 188 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La comprensione dei contributi teorici relativi all'eziologia e allo sviluppo dei meccanismi di coping in età evolutiva è possibile solo dopo avere analizzato i risultati a cui sono pervenute le ricerche che si sono occupate del fenomeno in età adulta. Per questo motivo, la parte iniziale della nostra rassegna affronta l'evoluzione del concetto di coping a partire da quello di meccanismo di difesa e presenta una sintesi dei diversi modelli teorici che sono stati sviluppati negli anni. Da questi hanno preso avvio gli studi sul coping nei bambini e negli adolescenti, giungendo alla conclusione che le strategie di coping sono dei meccanismi flessibili, che variano in funzione dell'età e su cui incidono fattori costituzionali e ambientali; l'incidenza di queste diverse variabili sarà analizzata nel corso della ricerca.

Chiara A. Ripamonti, Carlo Alfredo Clerici, Simona Odero, I meccanismi di coping in età evolutiva in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2005, pp , DOI: