Animus e Anima: il maschile e il femminile dalla fiaba alla neuropsicologia analitica

Journal title STUDI JUNGHIANI
Author/s Sandra Berivi, Paola Carabini
Publishing Year 2006 Issue 2006/23 Language Italian
Pages 22 P. File size 92 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nel presente articolo abbiamo cercato di proporre i concetti di Animus ed Anima che per Jung sono gli archetipi della mascolinità e della femminilità, non solo come nuclei profondi della nostra identità ma come aspetti del funzionamento della mente che, integrati (coniunctio), consentono il processo di conoscenza. Abbiamo utilizzato la favola di Apuleio Amore e Psiche per analizzare i vari passaggi che portano alla coniunctio e riletto i concetti di Animus, Anima e coniunctio alla luce delle recenti ricerche neuropsicologiche che possono offrire un ottimo terreno per questi temi e scoprire che c’è un intimo legame del mondo simbolico delle fiabe, dei loro personaggi con il funzionamento della mente, rappresentato dal cervello e le sue funzioni. Nel fare ciò il modello della mente che abbiamo utilizzato è quello della neuropsicologia analitica.

Sandra Berivi, Paola Carabini, Animus e Anima: il maschile e il femminile dalla fiaba alla neuropsicologia analitica in "STUDI JUNGHIANI" 23/2006, pp , DOI: