Ricerca-azione ed empowerment

Journal title PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Author/s Maria Isabel Hombrados Mendieta, Gianluigi Moscato
Publishing Year 2007 Issue 2006/2 Language Italian
Pages 14 P. 77-90 File size 82 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il concetto di empowerment è un costrutto molto importante nello sviluppo teorico della psicologia di comunità. L’obbiettivo del presente articolo è analizzare i componenti di questo complesso concetto che parte dalla concezione della ricerca-azione sviluppata da Lewin. L’empowerment si riferisce ad una condizione di dominio o autorità, esso è in relazione sia con il controllo dell’individuo sulla propria vita e con il senso psicologico di controllo personale, così come con la partecipazione nella vita comunitaria e l’acquisizione delle risorse. È un costrutto multilivello applicabile tanto agli individui come alle organizzazioni. Ciò conduce allo studio delle persone nel loro ambiente. Il concetto si sviluppa anche con l’intenzione di ampliare il campo di azione degli interventi comunitari e propone direttrici pratiche dirette ad incrementare il potere della comunità.

Maria Isabel Hombrados Mendieta, Gianluigi Moscato, Ricerca-azione ed empowerment in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp 77-90, DOI: