L'analisi della comunicazione nelle comunità di pratiche: risultati di uno studio pilota

Journal title PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Author/s Andrea Laudadio, Mara De Mauri, Paolo Renzi
Publishing Year 2007 Issue 2006/2 Language Italian
Pages 10 P. 115-124 File size 76 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha lentamente ma profondamente modificato la modalità di interazione uomo-computer così come le interazioni uomo-uomo nei diversi ambiti di vita: lavorativo, familiare, sociale/relazionale. Il presente articolo ha come obiettivo quello di analizzare una comunità di pratica che ha utilizzato anche la modalità on-line per comunicare partendo dallo studio della comunicazione avvenuta on-line tra i membri. La procedura utilizzata è stata basata sull’ana¬lisi delle corrispondenze lessicali e sulla ricodifica con un sistema multigiudice dei messaggi sulla base delle indicazioni emerse. I risultati hanno evidenziato che la conversazione all’interno della comunità è stata fondamentalmente basata su uno schema problema proposte di soluzioni. Soltanto il 16% (circa) dei messaggi scambiati, infatti, non fa riferimento a questo schema comunicativo. Dalla rilettura dei messaggi in linea con altri studi emerge che le altre dimensioni della comunicazione nel gruppo siano state sviluppate in altri contesti o modalità comunicative (conversazioni telefoniche, interazioni faccia a faccia, ecc.).

Andrea Laudadio, Mara De Mauri, Paolo Renzi, L'analisi della comunicazione nelle comunità di pratiche: risultati di uno studio pilota in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2006, pp 115-124, DOI: