Una culpa in interpretando? (Note sulla responsabilità colposa del professionista del processo

Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Giuseppe Di Chiara
Publishing Year 2006 Issue 2006/5 Language Italian
Pages 17 P. 873-889 File size 112 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

È ragionevole far leva, enfatizzandola, su una pretesa centralità degli impianti della responsabilità disciplinare del magistrato e dell’avvocato o dei congegni della responsabilità per danni allo scopo di cautelare il sistema da possibili abusi interpretativi perpetrabili dai protagonisti della procedura giudiziaria? O non occorre, piuttosto, riaffermare allo scopo la centralità dei meccanismi autoregolativi del processo, della metodologia del contraddittorio, della successione dei gradi di giudizio, dell’obbligo di motivazione imposto al giudice e del controllo sulla ragionevolezza della stessa, rinvenendo qui gli strumenti chiave per la verifica e la metabolizzazione fisiologica di una possibile culpa in interpretando?

Giuseppe Di Chiara, Una culpa in interpretando? (Note sulla responsabilità colposa del professionista del processo in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 5/2006, pp 873-889, DOI: