Questioni di genere. Riflessioni tra post-strutturalismo, decostruzionismo e psicoanalisi

Journal title PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Author/s Stefania Napolitano, Anna Zurolo
Publishing Year 2007 Issue 2007/2 Language Italian
Pages 14 P. 191-204 File size 145 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Le autrici propongono una riflessione sulla nozione di identità di genere, attraverso il confronto di alcuni contributi provenienti da ambiti disciplinari diversi. Si evidenzia la problematicità relativa ai concetti di identità e differenza sessuale che emerge dal discorso post-strutturalista e psicoanalitico e dalla loro intersezione. Nella prima parte dell’articolo viene presentata la riflessione di Judith Butler in relazione alla produzione discorsiva della dicotomia del genere e alla generazione/investimento dell’identità. Nella seconda parte viene sottolineata la centralità della teoria freudiana della castrazione nel discorso psicoanalitico sull’identità sessuale, attraverso la rilettura offertane da Jean Laplanche.

Stefania Napolitano, Anna Zurolo, Questioni di genere. Riflessioni tra post-strutturalismo, decostruzionismo e psicoanalisi in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 2/2007, pp 191-204, DOI: