L’arte dal punto di vista sociologico Una lettura politica de "La disumanizzazione dell’arte"

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Scheherezade Pinilla Canadas
Publishing Year 2009 Issue 2009/34 Language Italian
Pages 10 P. 119-128 File size 207 KB
DOI 10.3280/LAS2009-034007
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’arte dal punto di vista sociologico. Una lettura politica de "La disumanizzazione dell’arte" - La Disumanizzazione dell’arte si apre con un riferimento all’opera del filosofo Jean-Marie Guyau, L’art au point de vue sociologique, riferimento che diventa polemico dal momento in cui Ortega, al proporre una sua definizione «del punto di vista sociologico», si situa agli antipodi del pensatore francese. Questi afferma la natura sociale dell’arte, mentre Ortega riscontra la fecondità della sociologia nello studio dell’arte dal lato dei suoi effetti sociali. In questa discrepanza abbiamo incontrato da un lato un ‘ritorno a Kant’, a partire dall’affermazione della sociabilità come condizione dell’arte, e cioè del fatto che il sentimento individuale del bello è condiviso a priori da tutti e, dall’altro, l’acuta analisi dello «zoologo» che scopre nell’arte l’origine, non della comunità universale kantiana, ma della distinzione tra coloro che intendono e coloro che non intendono.

Scheherezade Pinilla Canadas, L’arte dal punto di vista sociologico Una lettura politica de "La disumanizzazione dell’arte" in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 34/2009, pp 119-128, DOI: 10.3280/LAS2009-034007